Sinodo 2021-2024

Ribadisco che il Sinodo non è un parlamento, che il Sinodo non è un’indagine sulle opinioni; il Sinodo è un momento ecclesiale, e il protagonista del Sinodo è lo Spirito Santo. Se non c’è lo Spirito, non ci sarà Sinodo.

Papa Francesco

Che cos’è un sinodo?

Sinodo deriva dal greco sunodos, che significa “viaggio fatto insieme”, da cui il significato di assemblea deliberativa. Riunisce i vescovi per discutere della missione della Chiesa nel suo insieme e dell’unità della fede al suo interno. Un sinodo è quindi una forma di espressione della collegialità della Chiesa, cioè dell’unità della Chiesa e della natura universale della sua missione.

Un Sinodo ha la forma di un’assemblea consultiva convocata dal Papa. Questo lo distingue da un sinodo diocesano, che è convocato da un vescovo nella propria diocesi.

Lo scopo del Sinodo è quello di informare e consigliare il Papa. Il Santo Padre può anche conferirgli un ruolo deliberativo, purché le decisioni siano da lui ratificate.

Se il Papa non presiede personalmente il sinodo, nomina uno o più presidenti delegati per ogni sessione.

All’interno della Curia romana esiste una Segreteria permanente per il Sinodo. È guidata da un segretario generale che ha il compito di preparare e seguire le sessioni.

Il Segretario generale collabora con il Relatore generale, che è responsabile della stesura della “relazione introduttiva al dibattito”, un documento destinato ad avviare le discussioni. Inoltre, redige le conclusioni dei lavori.

Al termine del sinodo, i vescovi adottano una relazione che viene sottoposta al Papa e spesso include un messaggio al mondo. Il Papa, a condizione che abbia ratificato le conclusioni presentate, spesso riprende gli elementi della relazione in un documento pubblicato sotto la propria responsabilità. Questo documento è solitamente un‘esortazione apostolica post-sinodale.

(Fonte: Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi – Vaticano)

 

Obiettivo del Sinodo 2021-2024?

Il tema di questo sinodo è la sinodalità. L’obiettivo è quello di rafforzare e incoraggiare la partecipazione e la voce di tutti i membri della Chiesa cattolica romana. Papa Francesco vuole sentire dalle persone cosa vogliono dalla Chiesa e come vogliono contribuire a plasmarla.

 

Come funziona il Sinodo 2021-2024?

Il Sinodo 2021-2024 si sta svolgendo in più fasi a diversi livelli. Non si tratta di una semplice assemblea, ma di un lungo processo comune di ricerca dei temi e di partecipazione. L’obiettivo è quello di coinvolgervi tutti i diversi livelli della Chiesa cattolica romana a livello mondiale: dai fedeli ai vescovi.

 

Per la prima volta, i laici saranno direttamente coinvolti nel processo decisionale del Sinodo. Parteciperanno al Sinodo dei vescovi di Roma come membri effettivi, prendendo parte alle discussioni e potendo quindi votare.