Fino alla prima assemblea del Sinodo mondiale dei vescovi di ottobre 2023

Come primo passo, sono stati creati gruppi di consultazione nelle parrocchie e nelle comunità ecclesiali locali, che hanno affrontato i temi più importanti per loro. I risultati di queste consultazioni sono stati inviati alla direzione di ogni diocesi.

In una seconda fase, in tutte le diocesi della Svizzera è stato adottato un documento a livello diocesano, che riprende e riunisce i punti principali delle varie parrocchie e comunità ecclesiali. Questi documenti sono stati raccolti dalla Conferenza dei vescovi svizzeri in un documento nazionale. La stessa cosa è stata fatta nelle altre 113 Conferenze episcopali del mondo.

Documento nazionale

Questi documenti nazionali sono stati poi discussi a livello continentale. In Europa, ciò è avvenuto dal 5 al 12 febbraio 2023 a Praga. Otto punti cruciali, compilati dalle diocesi di tutta Europa, sono stati riassunti in un documento finale.

Documento finale della fase continentale europea

Infine, i risultati delle consultazioni in Europa, Africa, Oceania, Asia, Medio Oriente, America Latina e Stati Uniti/Canada saranno trattati a Roma in occasione del Sinodo mondiale dei vescovi. Viene pubblicato il documento preparatorio del Sinodo dei Vescovi (Instrumentum Laboris). Il Sinodo mondiale dei vescovi, contemporaneamente alla XVI Assemblea generale dei vescovi di tutto il mondo, conclude il processo sinodale.