SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.07.2017

Ditelo al Papa!

Sinodo dei giovani 2018

Il prossimo sinodo dei vescovi si terrà nellʼottobre 2018 a Roma sul tema "Giovani, fede e discernimento vocazionale". Per prepararlo, Papa Francesco vorrebbe raccogliere lʼopinione dei giovani come pure dei responsabili e degli attivi nella pastorale giovanile cattolica su tutti i continenti. La Conferenza dei vescovi svizzeri ha perciò lanciato un sondaggio online destinato ai responsabili della pastorale giovanile ed esorta tutti i giovani interessati, indipendentemente dalla loro appartenenza confessionale, di partecipare al sondaggio online del Vaticano.

Sondaggio in linea per giovani

La Conferenza dei vescovi svizzeri propone a tutti i giovani tra i 16 ed i 29 anni, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa, di partecipare al sondaggio in linea promosso dal Vaticano. Papa Francesco si rivolge ai giovani del mondo con una Lettera : "Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore". Il questionario è impersonale e può essere riempito qui fino al 30 novembre 2017. Ditelo al Papa! – Egli desidera sentire il vostro parere!

 

Sondaggio in linea per la pastorale giovanile

Il questionario online per i responsabili e le persone attive nella pastorale giovanile cattolica comprende 20 domande. Quello inizialmente previsto per questo gruppo dal Vaticano è stato adeguato formalmente alle realtà locali ed è disponibile in italiano, tedesco e francese. Il questionario può essere riempito fino al 31 agosto 2017. Il sondaggio viene coordinato in Svizzera da un piccolo gruppo di lavoro diretto dai vescovi dei giovani Marian Eleganti e Alain de Raemy. Essi sperano di ottenere un'analisi fedele del terreno nell'ambito della pastorale dei giovani. I risultati del sondaggio verranno pubblicati nell'autunno 2017 e confluiranno sotto forma di rapporto a Roma, in vista della preparazione del sinodo. Gli organismi attivi nella pastorale giovanile che ancora non hanno ricevuto un link possono chiederlo qui:

Deutschschweizer Fachstelle für offene kirchliche Jugendarbeit
info@fachstelle.info

 

Incontro trinazionale di giovani

Un'altra pietra miliare per preparare il sinodo sarà probabilmente il 30 aprile 2018, a ridosso della Giornata mondiale di Friborgo: un incontro a tre nazioni con giovani da Germania, Francia e Svizzera.

Friborgo, 05.07.2017

 

Conferenza dei vescovi svizzeri
Encarnación Berger-Lobato
Responsabile Settore marketing e comunicazione