Intenzioni di preghiera dei Vescovi per il 2024

Gennaio
All’inizio dell’anno siamo sollecitati a pregare per la pace nel mondo. Preghiamo per la fine di tutte le guerre e per coloro che soffrono a causa delle ostilità.

Febbraio
I poveri in America Latina, Africa e Asia hanno bisogno di sostegno finanziario e di una buona istruzione per migliorare le proprie condizioni di vita. Preghiamo per queste persone e per tutti coloro che le accompagnano.

Marzo
Il tempo quaresimale ci prepara alle feste pasquali. Preghiamo per tutti i cristiani affinché la Risurrezione di Gesù trasformi le loro vite.

Aprile
A Pasqua, i catecumeni ricevono il Santo Battesimo. Preghiamo affinché questi neofiti sentano l’amore di Dio e dei loro simili in Cristo.

Maggio
Dio ha affidato a Maria di essere la madre di suo Figlio e madre della Chiesa. In questo mese a lei dedicato preghiamo per tutti gli sposi, per i genitori e i figli.

Giugno
Preghiamo per i credenti di tutte le religioni e confessioni, affinché regni una nuova e arricchente convivenza sulla terra.

Luglio
Per molti, l’estate è un momento di relax e vacanza. Preghiamo perché questo tempo di rilassamento consenta di avere nuove energie per mettersi a disposizione di Gesù e del bene.

Agosto
Preghiamo per le nostre comunità, affinché il loro impegno politico raggiunga tutte le persone del nostro Paese.

Settembre
Nel “tempo del creato” rinnoviamo il nostro interesse per la creazione e la sua salvaguardia. Preghiamo perché ogni uomo si impegni per la preservazione e la tutela della diversità di animali e piante e dei luoghi particolari della nostra terra.

Ottobre
Durante il Mese Missionario preghiamo per tutti i missionari e per le persone che hanno favorito la missione nelle varie parti della terra.

Novembre
Preghiamo per i moribondi e per tutti i defunti. In particolare, preghiamo per coloro che sono morti soli: ricevano il conforto eterno in Dio.

Dicembre
Nel mese del Natale preghiamo per tutti coloro che sono abbandonati, affinché sperimentino la presenza e l’aiuto del Signore.

Intenzioni di preghiera dei Vescovi e Abati territoriali della Svizzera per il 2024