Messaggi

Messaggi ai fedeli

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.12.2014

Inizio della visita ad limina della Conferenza dei vescovi svizzeri

La visita ad limina della Conferenza dei vescovi svizzeri comincia con un'udienza presso papa Francesco.Ecco il discorso che il Santo Padre ha trasmesso ai Vescovi svizzeri durante questo evento.
Documentiamo parimenti il discorso di saluto al papa di mons. Markus Büchel, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 27.11.2014

In occasione dell'"Anno della vita consacrata" indetto da papa Francesco, i membri della Conferenza dei vescovi svizzeri ringraziano i religiosi e religiose per il loro servizio nella Chiesa con una lettera aperta.

Santo Padre Santo Padre | 25.11.2014

Le pape François secoue l'Europe. Dans son discours devant le Parlement européen, il prend position de façon claire sur les principaux problèmes de l'Europe. Vous trouvez ici la retranscription de son discours.

Curia romana | 10.11.2014

Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione

Documentiamo il rapporto finale del Sinodo straordinario dei vescovi sulle questioni inerenti alla famiglia. Il testo potrà servire da punto di partenza per approfondire i temi trattati e preparare così il Sinodo ordinario dei vescovi d'ottobre 2015.

09.09.2014

Alla luce della drammatica situazione in vari Paesi ad oriente del Mediterraneo, il Gruppo di lavoro 'Islam' si rivolge in una lettera aperta alle organizzazioni musulmane in Svizzera.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.09.2014

La penultima domenica d'ottobre, i cattolici del mondo intero celebrano la Giornata missionaria mondiale. E' una domenica particolare, che vuol farci conoscere meglio quel che i fedeli della Chiesa universale si danno gli uni gli altri scambiandosi i tesori della fede.

Su identità, convivenza, esclusione

28.07.2014

Su identità, convivenza, esclusione

La versione integrale del messaggio dei Vescovi svizzeri per il 1° agosto 2014 

Su identità, convivenza, esclusione (282.36 kB)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.07.2014

Mezz'anno dopo l'iniziativa "contro l'immigrazione di massa" e qualche mese prima dell'iniziativa "Ecopop", il vescovo emerito di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa, a nome dei confratelli vescovi della Svizzera, ci invita a riflettere su quel che fa l'"identità" della Svizzera, sul rapporto che intratteniamo con gli "stranieri" e come ci immaginiamo la convivenza nel nostro Paese. E ci mette in guardia sugli "stranieri invisibili", che sono veramente da temere.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 28.07.2014

La versione integrale del messaggio dei Vescovi svizzeri per il 1° agosto 2014