Messaggi

Messaggi ai fedeli

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 15.04.2014

Colletta della Settimana Santa 2014 – Impegnati per i cristiani della Terra Santa

Cari fratelli e sorelle in Cristo

Col cuore profondamente addolorato guardiamo al Medio Oriente. Siamo molto preoccupati per i conflitti che si perpetuano nella Regione. Quante sofferenze, quanto dolore, quante ferite può sopportare un essere umano? Per quanto tempo riesce a sopportare privazioni e ingiustizie, a non avere una patria? Per fortuna, ovunque, c’è sempre una luce che rischiara le tenebre; “in tempi di crisi, gli aiuti sono infatti il ponte per la coesistenza futura”.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.03.2014

Lettera pastorale dei vescovi svizzeri per la prima domenica di Quaresima, 9 marzo 2014

Cinquant'anni fa si tenne a Roma il Concilio Vaticano II°. In Svizzera celebriamo il secondo anno giubilare del Concilio con il motto "Uniti nella fede". In contatto con i mutamenti della società e della Chiesa durante questi 50 anni, i vescovi sono spesso sollecitati perché nella Chiesa cambi qualcosa. Ma cos'è la Chiesa? Le proposte che vengono fatte sembrano talora presupporre che essa sia una specie di multinazionale, oppure un'"organizzazione non governativa". Ne potremmo quindi disporre liberamente per ogni genere di cambiamento.

Membro CVS Membro CVS | 26.02.2014

Messaggio episcopale per la Giornata del malato in Svizzera, 2 marzo 2014

Santo Padre Santo Padre | 27.01.2014

Messaggio di papa Francesco per la Domenica dei media 2014

Malgrado il networking sempre più assiduo nel mondo digitale, il divario tra ricchi e poveri continua a sussistere, come pure la marginalizzazione economica, politica, ideologica o religiosa. Nell'ambito della "Giornata mondiale delle comunicazioni sociali", che quest'anno in Svizzera si commemora il 1° giugno, il papa interroga la responsabilità dei media in vista d'una comunicazione chiamata a diventare veramente incontro e a superare le divisioni.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 10.12.2013

Padre Urban Federer nominato dal Papa

La Conferenza dei vescovi svizzeri si rallieta della nomina del Rev. P. Urban Federer OSB, 45 anni, a nuovo Abate di Einsiedeln.

Santo Padre Santo Padre | 26.11.2013

Prima Esortazione apostolica di papa Francesco

Una Chiesa povera tra i poveri - il filo rosso della prima lettera magisteriale di papa Francesco.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 11.10.2013

Appello della Conferenza dei Vescovi svizzeri

La penultima domenica del mese di ottobre, i cattolici di tutto il mondo celebrano la giornata missionaria. Questa domenica speciale vuoI far conoscere ancora meglio ciò che i membri della Chiesa universale apportano reciprocamente, condividendo insieme la ricchezza della propria fede.

Membro CVS Membro CVS | 07.10.2013

Abt Martin Warlen vom Kloster Einsiedeln wurde gefragt, wie sich künftig 'Tragödien' wie die von Lampedusa vermeiden liessen, wo hunderte Bootsflüchtlinge mit ihrem brennenden Schiff kenterten und ertranken. Hier die Antwort von Abt Martin:

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 22.08.2013

Mons. Markus Büchel, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) rileva con indignazione e tristezza la drammatica situazione in cui vengono a trovarsi attualmente l'Egitto, la Siria e altri Paesi del Medio Oriente. Sono particolarmente toccate dalla violenza e il terrore le comunità cristiane d'Egitto.
Il Presidente della CVS invita i cattolici in Svizzera a pregare per le vittime della violenza, specialmente durante le Sante Messe domenicali del 24 e 25 agosto prossimi, e a sostenere l'aiuto apportato da Caritas Svizzera ai sofferenti in Egitto. Una veglia di preghiera si terrà inoltre all'abbazia di Einsiedeln domenica 25 agosto alle ore 20.