SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 27.07.2012

Messaggio episcopale per il 1° agosto 2012


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 27.07.2012

Messaggio episcopale per il 1° agosto 2012



08.08.2012

Commentaire de Paul H. Dembinski


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 27.07.2012

"Il denaro è a servizio dell'uomo, e non l'uomo schiavo del denaro"

Messaggio episcopale per il 1° agosto 2012

Spett. corrispondenti e giornalisti dei mass media

Sulla pagina web della Conferenza dei vescovi svizzeri www.ivescovi.ch è stato pubblicato oggi il messaggio episcopale per il 1° agosto.

Markus Büchel, vescovo di S. Gallo e vicepresidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, l'ha redatto a nome dei vescovi. L'annuncio è intitolato "Il denaro è a servizio dell'uomo, e non l'uomo schiavo del denaro". In vista delle crisi mondiali bancarie, finanziarie e dei debiti internazionali i vescovi sottolineano l'importanza di un attegiamento idoneo verso il denaro e il profitto da un punto di vista christiano.

Questi sono i temi principali del messaggio episcopale:

  • I denaro non è fine a se stesso ne a proliferazione.
  • Il sistema finanziario di oggi minaccia di asservire l'individuo. Tanto le singole persone quanto popoli interi e governi sono a balia del sistema finanziario internazionale.
  • La fiducia nel nostro sistema finanziario ed economico è lesa.
  • A secondo le nostre esperienze accumulate con questo sistema negli scorsi anni, sarebbe irresponsabile lasciare tutto allo statu quo. Affinché la fiducia possa ricrescere, occorrono riforme fondamentali.
  • Il superamento della crisi finanziaria non deve avvenire unilateralmente a spese dei più poveri e dei più deboli, tanto più che sull'altro fronte gli stipendi più alti continuano ad aumentare senza misura e che il numero dei milionari è aumentato proprio in questi anni di crisi.

La festa nazionale svizzera è una buona occasione  per ricordarsi che "il denaro è a servizio dell'uomo, e non l'uomo schiavo del denaro". Questo atteggiamento di fondo da avere con i soldi potrà posare un basamento solido a una fiducia di tipo nuovo. Saremo molto lieti se,in relazione al 1° agosto, potrebbe richiamare l'attenzione sul messaggio dei vescovi svizzeri.

Su www.ivescovi.ch potrà trovare anche un video del vescovo Markus Büchel, nel quale spiega i temi centrali del messaggio.

Per ulteriori informazioni sono volentieri a Sua disposizione presso il centro informazioni:

Simon Spengler: 079 667 27 75 – simon.spengler@bischoefe.ch