SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.


Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale


Tutti i documenti

Photo : Mme Jeanine Kosch - CES - 2017

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 16.01.2017

I Vescovi svizzeri istituiscono un servizio specializzato in cure palliative

Le cure palliative sono in fase di grande sviluppo in Svizzera e fanno ormai parte integrante del sistema della salute. I Vescovi svizzeri hanno deciso di dotarsi di un servizio specializzato in cure palliative e, più precisamente, in cure spirituali. La prima responsabile di questo servizio è la teologa Jeanine Kosch-Vernier. È entrata in funzione all’inizio dell’anno 2017.

L’obiettivo principale del servizio è di garantire, per mezzo di un lavoro di coordinamento, di messa in rete e di lobby, che le persone gravemente malate ricevano pure, oltre ai trattamenti medici e infermieristici, un accompagnamento pastorale professionale. Il servizio sarà sostenuto dalla “Commissione cattolica di esperti in cure palliative e spirituali”, pure recentemente istituita. I membri di questa commissione di esperti provenienti da diversi ambiti saranno nominati in occasione della prossima assemblea della CVS. La responsabile del servizio, signora Janine Kosch-Vernier, assumerà pure la segreteria della commissione.

L’adresse du service spécialisé est la suivante:

Fachstelle für Palliative Care
Frau Jeanine Kosch-Vernier
c/o TBI
Bederstrasse 76
Postfach
8027 Zürich
Telefonnummer: 079/339 10 88
jeanine.kosch@bischoefe.ch

 

Friborgo, 16 gennaio 2017