SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 08.09.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à St. Niklausen

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 06.09.2017

5e session de discussions entre l’Organisation pour la culture et les relations de l’Islam et la Commission pour le Dialogue avec les Musulmans de la Conférence des évêques suisses du 26 au 31 août 2017 en Iran.

Giustizia e Pace | 01.09.2017

La Commissione nazionale Giustizia e Pace motiva il suo SIʼ alla riforma della previdenza vecchiaia 2020 dal profilo dell'etica sociale

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.02.2015

Ristrutturazione del segretariato generale della CVS

Il piccolo segretariato generale della CVS, composto da dodici persone, deve far fronte a grandi sfide. Deve adattarsi a nuovi compiti con gli stessi mezzi finanziari a disposizione. Il funzionamento e le strutture del segretariato e degli organi che a lui si riferiscono sono analizzati e ridefiniti nel quadro di uno sviluppo organizzativo. Si auspica, del resto, una presenza più marcata delle lingue francese e italiana. La ristrutturazione implica così lo scioglimento di due contratti di lavoro.

I compiti del segretario generale e del suo coadiutore saranno ridefiniti. Il nuovo quaderno dei compiti implica la fine dei rapporti di lavoro con il segretario generale aggiunto, Marco Schmid.

Il servizio di comunicazione della CVS è pure oggetto di profondi cambiamenti. Assume ormai nuovi compiti nell’ambito delle relazioni intra-ecclesiali, del marketing e dei media sociali. Questo nuovo profilo determina la fine del rapporto di lavoro con Simon Spengler, incaricato dell’informazione e segretario esecutivo della Commissione per la comunicazione e i media.

I Vescovi ringraziano Marco Schmid e Simon Spengler per i numerosi e preziosi servizi svolti in questi ultimi anni a favore della Chiesa cattolica in Svizzera. Marco Schmid ha dato impulsi determinanti nel settore della pastorale dei migranti e Simon Spengler ha contribuito in modo decisivo all’organizzazione dei nuovi centri mediatici a Zurigo, Losanna e Lugano. Entrambi hanno operato per una migliore visibilità della Chiesa cattolica e hanno accompagnato numerosi progetti in diverse commissioni.

Friborgo, 5 febbraio 2015

Walter Müller