SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.06.2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319ª assemblea ordinaria della CVS si è svolta dal 5 al 7 marzo al Centro Saint-François di Delémont e a Basilea.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 05.02.2015

Ristrutturazione del segretariato generale della CVS

Il piccolo segretariato generale della CVS, composto da dodici persone, deve far fronte a grandi sfide. Deve adattarsi a nuovi compiti con gli stessi mezzi finanziari a disposizione. Il funzionamento e le strutture del segretariato e degli organi che a lui si riferiscono sono analizzati e ridefiniti nel quadro di uno sviluppo organizzativo. Si auspica, del resto, una presenza più marcata delle lingue francese e italiana. La ristrutturazione implica così lo scioglimento di due contratti di lavoro.

I compiti del segretario generale e del suo coadiutore saranno ridefiniti. Il nuovo quaderno dei compiti implica la fine dei rapporti di lavoro con il segretario generale aggiunto, Marco Schmid.

Il servizio di comunicazione della CVS è pure oggetto di profondi cambiamenti. Assume ormai nuovi compiti nell’ambito delle relazioni intra-ecclesiali, del marketing e dei media sociali. Questo nuovo profilo determina la fine del rapporto di lavoro con Simon Spengler, incaricato dell’informazione e segretario esecutivo della Commissione per la comunicazione e i media.

I Vescovi ringraziano Marco Schmid e Simon Spengler per i numerosi e preziosi servizi svolti in questi ultimi anni a favore della Chiesa cattolica in Svizzera. Marco Schmid ha dato impulsi determinanti nel settore della pastorale dei migranti e Simon Spengler ha contribuito in modo decisivo all’organizzazione dei nuovi centri mediatici a Zurigo, Losanna e Lugano. Entrambi hanno operato per una migliore visibilità della Chiesa cattolica e hanno accompagnato numerosi progetti in diverse commissioni.

Friborgo, 5 febbraio 2015

Walter Müller