SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.12.2017

Assemblée de la Conférence des évêques suisses (CES) à Engelberg

Giustizia e Pace | 01.12.2017

Commissione nazionale Giustizia e Pace, Servizio dei gesuiti per i rifugiati Svizzera (JRS), Comunità di SantʼEgidio Svizzera

22.11.2017

Réponse des Eglise reconnues de droit public (FEPS-CES-RKZ-CKK) à la procédure de consultation concernant le Projet fiscal 17

Comunicato stampa | 18.07.2006

Incontro annuale degli addetti stampa e portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa

Si riuniranno a Maynooth (Irlanda) dal 20 al 23 luglio 2006 gli addetti stampa e portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa. All’incontro prenderanno parte 35 partecipanti rappresentanti 23 paesi: Austria, Belgio, Bielorussia, Ceca (Rep.), Estonia, Germania, Grecia, Inghilterra e Galles, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Svezia, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria. L’incontro è organizzato dal CCEE e si svolge su invito della Conferenza episcopale Irlandese e del direttore dell’Ufficio per le comunicazioni Martin Long.

Gli addetti stampa delle Conferenze episcopali discuteranno su:

1. la presenza dell’Islam in Europa: le tendenze attuali dell’Islam e le sfide pastorali poste alle Chiese anche in ambito comunicativo;

2. la prospettiva cattolica della libertà di stampa e del rispetto delle religioni;

3. le questioni legate all’ecumenismo. In particolare gli sviluppi del processo della Terza Assemblea Ecumenica Europea (Sibiu, Romania, 4-9 settembre 2007) e il tema della riconciliazione delle Chiese nell’Irlanda del nord;

4. l’agenda dell’Unione europea: in particolare i lavori della Commissione “Società dell’informazione e media” dell’UE.

Parte dei lavori sarà inoltre dedicata allo scambio su alcuni questioni di attualità della vita delle Conferenze Episcopali.

Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera e dalle celebrazioni eucaristiche. Sabato 22 luglio, i partecipanti visiteranno l’antico sito monastico di Glendalough e saranno ricevuti nella serata dall’Arcivescovo di Dublino e Vicepresidente della ComECE, Diarmuid Martin.

L’incontro si svolgerà presso il St. Patrick’s College di Maynooth (Tel.: +353-(0)1-708 4772
Fax: +353-(0)1-708 3441).

Un comunicato stampa sarà rilasciato al termine dell’incontro.

San Gallo, il 17 luglio 2006

Per ulteriore informazioni:
Thierry Bonaventura, addetto stampa CCEE
Tel. ++41-71- 2276040; E-mail: thierry.bonaventuraccee.ch
______________________________

Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) riunisce i Presidenti delle attuali 34 conferenze episcopali europee. Lo presiede Mons. Amédée Grab, Vescovo di Coira; vicepresidenti sono il Card. Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria e il Cardinal Cormac Murphy O´Connor, Arcivescovo di Westminster. Segretario generale del CCEE è Mons. Aldo Giordano. La sede del segretariato è a San Gallo (Svizzera).