SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.06.2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319ª assemblea ordinaria della CVS si è svolta dal 5 al 7 marzo al Centro Saint-François di Delémont e a Basilea.

Comunicato stampa | 18.07.2006

Incontro annuale degli addetti stampa e portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa

Si riuniranno a Maynooth (Irlanda) dal 20 al 23 luglio 2006 gli addetti stampa e portavoce delle Conferenze episcopali d’Europa. All’incontro prenderanno parte 35 partecipanti rappresentanti 23 paesi: Austria, Belgio, Bielorussia, Ceca (Rep.), Estonia, Germania, Grecia, Inghilterra e Galles, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Svezia, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria. L’incontro è organizzato dal CCEE e si svolge su invito della Conferenza episcopale Irlandese e del direttore dell’Ufficio per le comunicazioni Martin Long.

Gli addetti stampa delle Conferenze episcopali discuteranno su:

1. la presenza dell’Islam in Europa: le tendenze attuali dell’Islam e le sfide pastorali poste alle Chiese anche in ambito comunicativo;

2. la prospettiva cattolica della libertà di stampa e del rispetto delle religioni;

3. le questioni legate all’ecumenismo. In particolare gli sviluppi del processo della Terza Assemblea Ecumenica Europea (Sibiu, Romania, 4-9 settembre 2007) e il tema della riconciliazione delle Chiese nell’Irlanda del nord;

4. l’agenda dell’Unione europea: in particolare i lavori della Commissione “Società dell’informazione e media” dell’UE.

Parte dei lavori sarà inoltre dedicata allo scambio su alcuni questioni di attualità della vita delle Conferenze Episcopali.

Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera e dalle celebrazioni eucaristiche. Sabato 22 luglio, i partecipanti visiteranno l’antico sito monastico di Glendalough e saranno ricevuti nella serata dall’Arcivescovo di Dublino e Vicepresidente della ComECE, Diarmuid Martin.

L’incontro si svolgerà presso il St. Patrick’s College di Maynooth (Tel.: +353-(0)1-708 4772
Fax: +353-(0)1-708 3441).

Un comunicato stampa sarà rilasciato al termine dell’incontro.

San Gallo, il 17 luglio 2006

Per ulteriore informazioni:
Thierry Bonaventura, addetto stampa CCEE
Tel. ++41-71- 2276040; E-mail: thierry.bonaventuraccee.ch
______________________________

Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE) riunisce i Presidenti delle attuali 34 conferenze episcopali europee. Lo presiede Mons. Amédée Grab, Vescovo di Coira; vicepresidenti sono il Card. Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria e il Cardinal Cormac Murphy O´Connor, Arcivescovo di Westminster. Segretario generale del CCEE è Mons. Aldo Giordano. La sede del segretariato è a San Gallo (Svizzera).