21.06.2018

Les journées d’étude pour le renouveau théologique et sociétal ont lieu pour la 5ème fois à Fribourg.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 07.06.2018

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 29.03.2018

Centre d’Études pour la Foi et la Société CEFS, Institut d’Études Œcuméniques ISO de l’Université de Fribourg Conférence des évêques suisses CES Fédération des Églises protestantes de Suisse FEPS

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.03.2018

La 319ª assemblea ordinaria della CVS si è svolta dal 5 al 7 marzo al Centro Saint-François di Delémont e a Basilea.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | Comunicato stampa | 03.12.2007

Decesso di Mgr Henri Salina, già Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri

I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), riuniti da questo lunedì in assemblea ordinaria a St-Maurice, sono stati sorpresi dalla notizia del decesso di Mgr Henri Salina CRA, Abate emerito di St-Maurice. Ricordano con gratitudine il loro Presidente emerito, deceduto stamattina dopo lunga malattia, alla vigilia dei suoi 81 anni.

I vescovi che hanno collaborato con lui in seno alla CVS rammentano un pastore dotato di grande sensibilità, che sapeva avvincere gli altri ai valori e alle esigenze del Vangelo, annunciati con tatto, umore, ricchezza culturale e umana.

I vescovi assicurano la loro preghiera all’attuale Abate di St-Maurice, il loro confratello Joseph Roduit, alla comunità abbaziale, alla comunità delle Suore di Saint-Maurice alla Pelouse/Bex, ove Mgr Salina risiedette dopo la sua entrata in pensione nel 1999, alla famiglia e agli amici del caro defunto.

Le esequie avranno luogo giovedì 6 dicembre alle ore 15 all’abbazia di St-Maurice.

Nato il 13 dicembre 1926 a Morges, Henri Salina dopo aver conseguito la maturità lavora nell’impresa familiare a Morges. Entra poi come Canonico regolare di Sant’Agostino all’abbazia territoriale di St-Maurice e vi pronuncia i voti perpetui nel 1957. Lo stesso anno è ordinato sacerdote. Dopo essere stato professore al Collegio dal 1958 al 1964 e procuratore dell’abbazia dal 1964 al 1970, è eletto Abate nel 1970, diventando ipso facto membro della CVS. Il 6 gennaio 1992, è ordinato Vescovo da Papa Giovanni Paolo II. Dal 1995 al 1997, è stato presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri.

Friburgo, 3 dicembre 2007

Conferenza dei Vescovi Svizzeri