SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 09.04.2020

Conferenza dei Vescovi svizzeri - Chiesa cattolica cristiana della Svizzera - Chiesa evangelica riformata in Svizzera


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 03.04.2020


SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 02.04.2020

Recommandations de la Conférence des évêques suisses pour les offices de la Semaine Sainte



SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 19.03.2020

Medienmitteilung des Liturgischen Instituts


Tutti i documenti

@SBK-JScarcella 2019

Comunicato stampa | 19.09.2019

«In cammino insieme per rinnovare la Chiesa»

La 325ª assemblea ordinaria della Conferenza dei Vescovi svizzeri si è svolta dal 16 al 18 settembre 2019 nell’abbazia di Saint Maurice.

 

 

Rinnovamento della Chiesa

Il tema principale dell’ultima assemblea ordinaria è stato lo scambio di opinioni sul seguito da dare al dossier “Rinnovamento della Chiesa”. I membri della CVS hanno confermato un desiderio ricorrente di papa Francesco, cioè che il “carisma dell’ascolto” deve essere al cuore dell’attenzione nel processo da compiere. Per questo motivo desiderano condurre questo processo nel modo più aperto possibile, affinché anche i sussurri al di fuori delle strutture ecclesiali possano farsi sentire. Essi sperano di poter coinvolgere giovani e anziani, donne e uomini, laici e ordinati, migranti e Svizzeri. La CVS è convinta che la crisi attuale di credibilità può essere superata. Il dialogo con queste voci diverse è necessario per una Chiesa viva e attrezzata per un futuro che irradi fede, speranza e amore. «In cammino insieme per rinnovare la Chiesa» è il titolo di questo progetto di lavoro.

Un gruppo di coordinamento esterno sarà incaricato di organizzarne il processo. Su delega della CVS, avrà il compito di chiarire in particolare i seguenti punti: obiettivi, organizzazione della partecipazione, scelta dei temi, definizione delle priorità, rispetto delle regioni linguistiche, composizione dei gruppi di lavoro, animazione e comunicazione del progresso nei lavori.

Le diverse tematiche identificate dalla CVS in occasione della sua 324ª assemblea ordinaria (p. es. trasmissione della fede, ruolo delle donne, celibato e viri probati, abusi sessuali e di potere) sono solo delle proposte. Esse possono anche essere modificate o completate. Non c’è ancora un calendario per «In cammino insieme per rinnovare la Chiesa». Quest’ultimo sarà fissato dal gruppo di coordinamento non appena avrà iniziato il suo lavoro.

La CVS ringrazia tutte le persone e le organizzazioni che le hanno già fatto pervenire delle suggestioni. Essa trasmetterà questi documenti al gruppo di coordinamento, affinché anch’esse facciano il loro corso.

 

Abusi sessuali nel contesto ecclesiale

La CVS ha preso atto delle statistiche 2018 concernenti i casi di abuso sessuale annunciati ai servizi specializzati delle diocesi. Tre denunce riguardano casi attuali che si sono verificati dopo l’anno 2000, in particolare:

- avance nei confronti di una donna adulta senza rapporto di dipendenza pastorale;

- intenzioni a sfondo sessuale nei confronti di una donna adulta senza rapporto di dipendenza pastorale;

- intenzioni a sfondo sessuale e avance nei confronti di un uomo adulto nell’ambito di una situazione di dipendenza pastorale.

Sono stati pure segnalati 28 casi prescritti, di cui 23 si sono svolti tra il 1950 e il 1980. Le statistiche mostrano che le misure intraprese a partire dal 2002 sono efficaci. Il numero di casi annunciati rimane nell’ambito degli ultimi anni (non sono compresi i casi annunciati alla CECAR, che essa tratta per conto suo).

I gruppi di esperti diocesani invitano di nuovo le vittime ad annunciarsi sia presso di loro, sia presso i servizi cantonali di aiuto alle vittime.

 

Mese missionario straordinario in ottobre 2019

I membri della CVS hanno pubblicato un appello in vista del Mese missionario straordinario e hanno partecipato all’azione #MaMission. La CVS ha ringraziato il gruppo di lavoro che ha preparato questo mese straordinario sotto la presidenza di Mons. Jean-Marie Lovey. Il Mese straordinario della missione debutterà in Svizzera il 1° ottobre 2019, alle ore 11.00, con una celebrazione liturgica al Battistero di Riva San Vitale (TI), il più antico monumento cristiano in pietra nella Svizzera. Tutti sono invitati ad associarsi con la preghiera a questa celebrazione.

 

Incontro con il Nunzio apostolico

La CVS ha accolto Mons. Thomas Edward Gullickson e il consigliere della nunziatura, José Manuel Alcaide Borreguero, per la loro tradizionale visita.

 

50 anni di Giustizia e Pace

In occasione dei 50 anni di Giustizia e Pace, la CVS ha invitato una delegazione di questa commissione per uno scambio di opinioni, seguito da un momento di preghiera. Mons. Thomas Wallimann-Sasaki, presidente a.i., Kurt Aufdereggen, membro, e Wolfgang Bürgstein, segretario generale della commissione, hanno presentato le sfide attuali (come la crescente complessità e la dimensione globale delle evoluzioni tecnologiche, la responsabilità di fronte al creato nell’ambito del cambiamento climatico, l’individualizzazione e la singolarizzazione, l’esilio e la migrazione).

Giustizia e Pace festeggerà il suo giubileo il 19 novembre 2019 a Berna con una manifestazione pubblica, intitolata «Pace e giustizia non esistono invano!».

 

Multinazionali responsabili

I membri della CVS condividono i timori degli autori dell’iniziativa popolare per delle multinazionali responsabili e li sostengono. Mons. Felix Gmür, presidente del consiglio di fondazione di Sacrificio Quaresimale, una delle organizzazioni che hanno lanciato l’iniziativa, ha condiviso le sue impressioni a proposito del suo ultimo viaggio in Colombia. Ha potuto constatare sul posto i danni causati dall’esplosione delle mine. L’iniziativa propone delle misure importanti in vista di un’«ecologia integrale», così come la descrive papa Francesco nella “Laudato si’”.

 

Nomine

La CVS ha proceduto alle nomine e alle conferme seguenti:

  • Markus Köferli, in quanto membro del consiglio di amministrazione dello SPI (rielezione, Zurigo);
  • Barbara Kückelmann, in quanto membro del consiglio di amministrazione dello SPI (nuova nomina, Soletta);
  • Bruno Gemperle, in quanto membro dell’organo di controllo dello SPI (rielezione, Bütschwil);
  • Brigitte Maria Fischer Züger, in qualità di delegata della CVS per le questioni concernenti la Cina (Altendorf).

La CVS ha pure prolungato di due anni il mandato di Krysztof Wojtkiewicz quale coordinatore della pastorale di lingua polacca (fino al 31.08.2021).

 

Celebrazione eucaristica nella basilica di Saint Maurice

Per la chiusura della loro assemblea ordinaria, i membri della CVS hanno invitato i fedeli, il 18 settembre alle ore 11.00, a una messa nella basilica di Saint Maurice. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Felix Gmür ed è stata trasmessa in diretta da Radio Maria.

 

Saint Maurice, 18 settembre 2019

Encarnación Berger-Lobato

Conferenza dei Vescovi svizzeri
Responsabile Marketing Comunicazione
Rue des Alpes 6, case postale 278
1701 Fribourg
Tel. +41 26 510 15 15, Mobil +41 79 552 04 40
www.ivescovi.ch