
Conferenza dei vescovi svizzeri |
Comunicato stampa |
30.11.2013
Nuovo Vescovo ausiliare per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo
La CVS augura il benvenuto a mons. Alain de Raemy
L’attuale cappellano della Guardia svizzera, mons Alain de Raemy, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo. L’ordinazione episcopale avrà luogo sabato 11 gennaio 2014 nella Cattedrale di San Nicola a Friborgo.
I Vescovi svizzeri si felicitano con il nuovo Vescovo ausiliare e si rallegrano per la futura fruttuosa collaborazione con lui.
Originario di Friborgo, Alain de Raemy è nato il 10 aprile 1959 a Barcellona, dove frequenta le scuole dell’obbligo. Dopo l’ottenimento di una maturità letteraria alla Stiftschule dei Benedettini di Engelberg (OW), entra nel Seminario diocesano di Losanna, Ginevra e Friborgo. Viene ordinato sacerdote il 25 ottobre 1986 a Friborgo. Dopo un periodo di ministero a Yverdon e a Losanna, continua i propri studi in teologia a Roma. Nel 1995 è nominato coadiutore a Morges. Un anno più tardi, esercita il ministero a Friborgo, prima di raggiungere il Vaticano, dove nel 2006 è nominato cappellano della Guardia pontificia.