Ritiro del Consiglio delle donne della CVS

Il Consiglio delle donne della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS)s’è riunito per il suo ritiro il 9 e 10 dicembre 2022 nell’Abbazia di Fahr. La “padrona di casa”, la priora Irene Gassmann, è lei stessa membro di questo Consiglio.

All’inizio del ritiro, l’ex segretario generale della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ), il dottor Daniel Kosch, è stato invitato a tenere un discorso su “Sinodalità – Esperienze da diverse prospettive”. La sua presentazione è stata molto interessante perché Daniel Kosch è un osservatore attento del percorso sinodale in Germania.

Mons. Markus Büchel, vescovo di San Gallo e responsabile di dicastero in seno alla CVS, ha informato sulle ultime novità della CVS. Un importante punto all’ordine del giorno della riunione del Consiglio delle donne è stato la riorganizzazione del Consiglio, la futura dotazione di personale della Segreteria e la procedura di reclutamento di nuovi membri del Consiglio. È stato notato con piacere che Bettina Gruber entrerà a far parte del comitato, in sostituzione di Marlies Höchli, che lascerà l’incarico alla fine del 2022. Dal 2006 quest’ultima ha lavorato con gran impegno, cuore e anima nel comitato e nel Consiglio stesso. Vale la pena ricordare che si può ancora contare sui servizi di Claudia Ibarra, ex membro del comitato.

Dopo la sessione plenaria, Mons. Markus Büchel e il Consiglio delle donne hanno celebrato i vespri con la comunità del monastero di Fahr, con testi e canti della poetessa Silja Walter.

Il secondo giorno di ritiro è stato dedicato a uno scambio con l’abate di Einsiedeln e Fahr, Mons. Urban Federer, nonché con Mons. Markus Büchel e i membri del Consiglio delle donne sul convegno “Sacramentalità e Chiesa”, svoltosi il 6 settembre 2022 a Friburgo. Questo convegno è frutto dell’incontro delle donne (Lega svizzera delle donne cattoliche SKF e Consiglio delle donne) con i vescovi nel settembre 2020 a Delémont. I preziosi impulsi dei relatori sull’amministrazione dei sacramenti e sulla loro celebrazione sono stati stimolanti e ispiranti. Per i membri del Consiglio delle donne sorgono domande come: sono stati esauriti tutti gli spazi e come si può rafforzare il ruolo delle donne (operatrici pastorali)? Il Consiglio continuerà a lavorare su queste questioni in relazione al cammino sinodale.

Dopo una celebrazione eucaristica con l’abate Urban, il vescovo Markus, la comunità del monastero di Fahr e il Consiglio delle donne della CVS, una visita guidata al monastero con la priora Irene Gassmann ha concluso il ritiro.

Il Consiglio delle donne si riunirà per tre sessioni plenarie di un’intera giornata e per un ritiro di due giorni nel 2023.