Rapporto annuale 2022

 

PREFAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE

Caro lettore, Cara lettrice,

Che Che sia in natura o nelle re­altà umane, il cambiamento è parte intrinseca dell’esistenza terrena. E ciò vale parimenti per la vita della Chiesa. “Eccle­sia semper reformanda est” afferma un’antica massima, presumibilmente derivante da un detto di SantʼAgostino, tanto cara a San Giovanni XXIII° e ai Padri conciliari.

Nel solco di questo aggiornamento continuo e neces­sario, per la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), così come per la sua Segreteria generale, il 2022 è stato un anno ricco di cambiamenti e novità. Dall’Assemblea sinodale nazionale di Einsiedeln, all’incon­tro con i responsabili della pastorale giovanile tenu­tosi a Mariastein (SO) nell’ambito del “Cammino per rinnovare la Chiesa cattolica in Svizzera”, dai numerosi nuovi collaboratori e collaboratrici in seno alla Segre­teria generale sino alla dimissione di Mons. Valerio Lazzeri quale Vescovo di Lugano, l’anno appena tras­corso ci ha mostrato come la Chiesa, “pellegrina sulla terra“, stia vivendo un periodo d’importanti cambia­menti anche alle nostre latitudini.

Tali mutamenti si accompagnano sempre da senti­menti di speranza e svariate aspettative. Lo sguar­do rivolto verso Gesù Cristo, “principio e fine d’ogni cosa”, ci permette di focalizzare la nostra attenzione e orientare il nostro servizio ecclesiale all’essenziale: la comunione nella diversità; la partecipazione di ogni battezzato, ognuno secondo la propria vocazione e il suo carisma; la missione, quali discepoli del XXI° secolo.

Il Rapporto annuale 2022 rinnovato che tiene tra le mani è uno dei segni di questo aggiornamento, che mira a porre meglio in risalto sia le “highlights” dell’anno trascorso che la variegata ricchezza delle attività proposte e/o sostenute dalla CVS nonché dalle sue istanze.

Augurandole piacevoli scoperte e un’istruttiva lettura, colgo l’occasione, a nome di tutto il team dellaSegreteria generale, per salutarla cordialmente.

 

 

Vorrei che tutti noi
avessimo nel cuore e nella mente
questa bella visione della Chiesa:
una Chiesa protesa alla missione
e dove si unificano le forze
e si cammina insieme per evangelizzare;
una Chiesa in cui ciò che ci lega
è il nostro essere cristiani battezzati,
il nostro appartenere a Gesù;
una Chiesa dove fra laici e pastori
si vive una vera fratellanza,
lavorando fianco a fianco ogni giorno,
in ogni ambito della pastorale,
perché tutti sono battezzati.

Papa Francesco

 

Rapporto annuale 2022 completo