Processo sinodale in Svizzera

Ad inizio ottobre 2021, Papa Francesco ha avviato un lungo processo sinodale a livello della Chiesa universale. Il suo desiderio di un maggiore ascolto e di scambi profondi sulla sinodalità, ovunque in seno alla Chiesa, è stato raccolto e attuato inizialmente a livello diocesano.

I rapporti concernenti i risultati delle indagini diocesane in Svizzera, così come dei vari gruppi di condivisione a livello locale, sono ora disponibili e documentati qui di seguito:

Diocèse de Bâle

Diocèse de Coire

Diocèse de Lausanne, Genève et Fribourg

Diocesi di Lugano

Diocèse de Sion

Diocèse de Saint-Gall

Questi rapporti in merito alla fase diocesana del Sinodo costituiscono la base per la preparazione di una “sintesi svizzera” che sarà discussa e adottata nel corso di un’Assemblea sinodale nazionale che si terrà al monastero di Einsiedeln, il 30 maggio 2022.

La Commissione Pastorale della Conferenza dei vescovi svizzeri sta ora preparando una prima bozza di questa sintesi; essa farà da documento di lavoro per i delegati all’Assemblea sinodale nazionale. La bozza sarà pubblicata su questo sito durante il mese di maggio. Sia la sintesi svizzera che i rapporti diocesani saranno poi inviati a Roma nel corso dell’estate in vista delle ulteriori consultazioni sinodali a livello continentale e, finalemente, mondiale.