Preghiera mariana per il Sinodo

Il cardinale Mario Grech, Segretario generale del Sinodo dei vescovi, ha chiesto alle conferenze episcopali di tutto il mondo di allestire una celebrazione o preghiera mariana nazionale per mercoledì 31 maggio 2023. Questa celebrazione consiste in una preghiera di intercessione per il processo sinodale, al fine di sensibilizzare i fedeli sull’importanza del Sinodo 2021-2024 dedicato alla sinodalità.

Si desidera porre l’intero processo sinodale sotto l’egida della Vergine Maria e di includere attivamente la partecipazione delle diverse vocazioni e ministeri ecclesiali.

In occasione dell’assemblea ordinaria di Lugano del marzo 2023, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha deciso di affidare questo momento di preghiera a diversi santuari mariani del nostro Paese, scelti in base alla loro influenza regionale o nazionale. La CVS lascia a ciascun sito la possibilità di configurare liberamente questa giornata. Altri santuari possono naturalmente unirsi a questa importante iniziativa di preghiera universale.

Santuari mariani che hanno risposto positivamente: