Mons. Josef Stübi - La speranza come emblema

La Conferenza dei vescovi svizzeri ha un nuovo membro. Il canonico Josef Stübi (61), parroco di Baden, è stato ordinato vescovo ausiliare domenica 26 febbraio 2023 nella Cattedrale dei Santi Urs e Vittore a Soletta.

 

Papa Francesco aveva confermato la sua nomina lo scorso dicembre, ed è stato il presidente della CVS, Mons. Felix Gmür, a ordinarlo vescovo ausiliare in una magnifica celebrazione con la gioiosa ingiunzione di “vivere la speranza” di Cristo. Circondato dalla famiglia, dai rappresentanti di ogni cantone della diocesi di Basilea, dai confratelli vescovi e padri abati e dal Nunzio Apostolico, Mons. Martin Krebs, il nuovo vescovo ha ringraziato per la fiducia accordatagli.

Il vescovo Josef Stübi conosce bene la diocesi di Basilea, così come le gioie e le preoccupazioni dei suoi fedeli e degli operatori pastorali. Nel suo nuovo ministero, continuerà ad ascoltare il popolo di Dio, ad essere ecumenicamente aperto e a sostenere il processo sinodale in corso.

Dopo la lettura della bolla papale, il vescovo Stübi ha preso gli impegni per la missione che deve svolgere in nome di Cristo: annunciare il Vangelo, mantenere la purezza della fede, obbedire al Papa, successore di Pietro, e prendersi cura del popolo di Dio e di tutti gli emarginati.

Ha ascoltato la litania dei santi disteso a terra, come simbolo di morte e abnegazione, e poi si è alzato in piedi, rinascendo a un nuovo incarico. Il vescovo Felix Gmür lo ha quindi unto e gli ha offerto il Vangelo, l’anello di fedeltà alla Chiesa, la mitra e infine il pastorale, il bastone del pastore per guidare il popolo di Dio verso la salvezza.

I membri della CVS augurano a Mons. Joseph Stübi un caloroso benvenuto alla Conferenza e gli augurano gioia e serenità nell’esercizio del suo ministero episcopale.