Messa di ringraziamento per Benedetto XVI

Il giorno dell’Epifania, il Nunzio Apostolico Mons. Martin Krebs e il Presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri Mons. Felix Gmür hanno concelebrato una Messa di ringraziamento per il Papa emerito Benedetto XVI°. Più di 100 fedeli erano presenti tra i banchi della basilica della Trinità di Berna.

Nella sua omelia Mons. Felix Gmür ha sottolineato che l’Epifania si addice molto bene al Papa emerito, perché come i Re Magi era un uomo saggio, un fine conoscitore della Parola di Dio e un insaziabile ricercatore della Verità.

I suoi scritti sono intellettuali, ma impregnati di una teologia facilmente comprensibile. Durante gli studi, Joseph Ratzinger era soprannominato “Buch-Ratzi” e suo fratello, Georg Ratzinger, “Musik-Ratzi”. Uno era vicino ai libri, l’altro alla musica.

Il vescovo Gmür ha reso omaggio a Benedetto XVI° per il suo pontificato e come uomo che mette costantemente Dio al centro. Come i saggi d’Oriente, il defunto Santo Padre aveva sempre cercato, adorato, proclamato e desiderato l’incontro. Questi quattro punti hanno strutturato e chiuso la bella omelia senza note di Mons. Gmür.

Al termine della celebrazione i fedeli hanno potuto recare con sé gli elementi benedetti dal Nunzio Apostolico: acqua salata, gesso, un pezzo di carbone e incenso per benedire le loro case. Alcuni hanno firmato il libro delle condoglianze, disponibile in chiesa accanto a una candela accesa, come ultimo gesto di addio.