La presenza dei Cantori della Stella svizzera alla Messa di Capodanno con Papa Francesco

Comunicato stampa di Missio Svizzera – Friburgo/Vaticano, 1° gennaio 2024

Le riprese televisive hanno mostrato l’importanza di questo momento per Lukas di Herisau (AR). Insieme a Ines e Nils, della Germania, si è avvicinato in processione all’altare della Basilica di San Pietro durante la preparazione dei doni con un sorriso gioioso, ma allo stesso tempo con dignità. Con gli abiti festivi e le corone scintillanti, i tre Cantori della Stella hanno partecipato alla Messa di Capodanno con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro a Roma, lunedì 1° gennaio.

« È stato un momento molto speciale per me. All’inizio ero molto agitato, ma poi mi sono sentito quasi come un vero re, e Papa Francesco mi ha persino stretto la mano », ha detto Lukas poco dopo la fine della Messa. E Erwin Tanner-Tiziani, direttore di Missio Svizzera, aggiunge: « Appena Papa Francesco ha visto questi bambini entrando nella Basilica di San Pietro, la sua espressione seria si è trasformata in gioia ». Oltre a Lukas, anche Annina, Melanie e Louis della parrocchia di San Pietro e Paolo a Herisau (AR), nella diocesi di San Gallo, hanno rappresentato i Cantori della Stella a Roma il primo giorno dell’ anno nuovo.

Guardia Svizzera e Ambasciata Svizzera – Cantori della Stella provenienti da sei nazioni

Oltre ai Cantori della Stella svizzera, altri 19 Cantori della Stella provenienti dalla Germania, dall’Austria, dalla Slovacchia, dal Sudtirolo e dall’Ungheria sono stati invitati a Roma per la fine dell’anno. Hanno incontrato la Guardia Svizzera Pontificia e fatto insieme una visita guidata nei Giardini Vaticani, per poi celebrare assieme la Messa. I Cantori della Stella di Herisau hanno anche portato la benedizione all’Ambasciata svizzera presso la Santa Sede, hanno incontrato il Cardinale Kurt Koch e visitato le Pontificie Opere Missionarie.

Circa 1,4 milioni di franchi nel 2023

Il motto della campagna Missio 2024 dei Cantori della Stella è « Insieme per la nostra terra in Amazzonia e nel mondo ». La campagna si concentrerà sulla salvaguardia del Creato e sulla conservazione delle risorse vitali per le generazioni future. L’impegno di oltre 10.000 Cantori della Stella e di quasi 2.000 accompagnatori in tutta la Svizzera aiuta i bambini svantaggiati del Sud del nostro mondo.

La campagna « Cantori della Stella » del 2023 ha raccolto in tutta la Svizzera circa 1,4 milioni di franchi svizzeri, che sono stati utilizzati per sostenere progetti a favore di bambini svantaggiati e in difficoltà in Africa, America Latina, Asia e Oceania. I fondi raccolti dalla più grande campagna di solidarietà del mondo, gestita da bambini per bambini, vengono utilizzati per sostenere progetti nei settori dell’istruzione, dell’alimentazione, della salute, della protezione dell’infanzia, della pastorale e dell’integrazione sociale. Missio Svizzera, il ramo svizzero delle Pontificie Opere Missionarie, è responsabile della campagna « Cantori della Stella » da 35 anni.

Contatto stampa: Missio Svizzera, Hanspeter Ruedl, Natel : +41 77 535 88 06, e-mail: hanspeter.ruedl@missio.ch

Foto: Cantori alla Stella durante la preparazione dei doni con Papa Francesco. Alla sinistra, Lukas di Herisau (© Missio Svizzera, Cristian Gennari).