La Chiesa nel settore della salute

Convegno, 26-27 gennaio 2024, Università di Friborgo

Dal punto di vista pastorale, la salute è uno dei temi centrali. Il convegno ecumenico “La Chiesa nel settore della salute”, che si è svolto il 26 e 27 gennaio 2024, ha dato un importante contributo alla messa in rete e alla formazione continua degli accompagnatori spirituali. Oltre 140 partecipanti hanno discusso le sfide, la qualità e il futuro dell’accompagnamento spirituale nel settore sanitario.

Il convegno è stato organizzato e sostenuto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), dalla Chiesa evangelica riformata in Svizzera e dall’Associazione professionale per l’accompagnamento spirituale nella sanità (BSG/APA). La collaborazione ecumenica in questo campo è stata al centro di diverse conferenze e presentazioni di specialisti. Sotto la pressione della crescente professionalizzazione e dell’integrazione funzionalista nelle cure mediche, è importante rafforzare l’accompagnamento spirituale come disciplina specialistica tra medicina, infermeria, psicoterapia e lavoro sociale, ha affermato ad esempio Simon Peng-Keller, professore di cura spirituale. Secondo quanto condiviso durante le varie presentazioni, ciò richiede un’intensa collaborazione ecumenica. Lo ha sottolineato anche mons. Markus Büchel, in rappresentanza della CVS: il dialogo ecumenico è indispensabile, soprattutto in questi tempi di realtà complesse.

Dal 2023 è in fase di sviluppo una piattaforma di scambio volta a rafforzare e intensificare la collaborazione ecumenica nel campo dell’accompagnamento spirituale nel settore sanitario. Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Chiesa evangelica riformata in Svizzera, della CVS e della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera sta gettando le basi per un centro di coordinamento ecumenico nazionale.

Il convegno ha dimostrato come le persone che lavorano nel settore dell’accompagnamento spirituale siano consapevoli delle realtà complesse del sistema sanitario, attraverso la condivisione delle loro esperienze, dei loro punti di vista e delle loro domande.

Il convegno ha quindi offerto l’opportunità, attraverso tavole rotonde e discussioni di gruppo, di approfondire i temi e le sfide che l’accompagnamento spirituale deve affrontare: la collaborazione con il personale medico, le strutture complesse delle istituzioni sanitarie, la definizione di standard di qualità elevati e l’immagine che l’accompagnamento spirituale ha di sé nel settore sanitario.