Intenzioni di preghiera dei Vescovi e Abati territoriali della Svizzera per il 2023

Gennaio

La solidarietà fraterna costruisce una comunità in cui ci si occupa gli uni degli altri. Preghiamo il Padre perché come veri figli siamo costruttori di pace e ci impegniamo per un mondo di giustizia e fraternità.

Febbraio

L’aumento della speranza di vita è una sfida per gli anziani, per le persone con varie difficoltà, i parenti e gli operatori sanitari. Chiediamo a Dio il dono dell’umiltà che consente di essere portatori di serenità e amore anche nei momenti di grave dolore e preoccupazione.

Marzo

La separazione e il divorzio mettono a dura prova i partner precedenti, i loro figli e le persone a loro vicine. Chiediamo a Dio lo spirito di saggezza che eviti le parole offensive e trovi soluzioni accettabili per le persone colpite.

Aprile

La malattia mentale priva le persone della loro vitalità e della loro volontà di affrontare la vita. Chiediamo a Dio il dono pasquale della luce e la forza vitale del Risorto che spezza tutte le catene, anche le più tenebrose.

Maggio

Le donne si assumono responsabilità nella vita privata, professionale e ecclesiale. Chiediamo a Dio il carisma dell’ascolto e della guida nelle loro responsabilità di madri, di donne leader e di donne impegnate nel servizio ecclesiale.

Giugno

La complessità del nostro mondo che cambia sta trasformando anche la Chiesa. Chiediamo a Dio il coraggio e il dono del discernimento tra ciò che la Chiesa deve mantenere nella fedeltà alle sue origini e ciò che deve abbandonare.

Luglio

Le vacanze dovrebbero essere una pausa corroborante. Chiediamo a Dio il dono di un tempo diverso dalla routine della propria vita professionale e il dono di una profonda rigenerazione per chi non può andare in vacanza.

Agosto

Le spiagge da sogno non possono nascondere il fatto che i mari sono colpiti da grave inquinamento. Chiediamo a Dio uno spirito di conversione e il dono della solidarietà con tutti coloro che soffrono, specialmente le generazioni future.

Settembre

Il Battesimo unisce i cristiani. Chiediamo a Dio una crescita nella conoscenza di Gesù Cristo e il dono dell’unità che porta al reciproco arricchimento nella fede.

Ottobre

I cristiani cattolici di molti Paesi vivono in Svizzera. Chiediamo a Dio il dono della fraternità, che accoglie la differenza come dono e unisce i credenti nella loro opera per il regno di Dio.

Novembre

Anche ai tempi della medicina moderna, i bambini muoiono prima, durante o poco dopo la nascita. Chiediamo a Dio il dono della sua tenerezza per questi figli e per tutte le persone colpite dalla loro morte.

Dicembre

Le persone sono esposte a molti pericoli. Chiediamo a Dio la protezione dell’Emmanuele, il Dio-con-noi, per i senzatetto, i rifugiati e le prostitute in tutte le situazioni in cui l’aiuto umano è irraggiungibile.

Approvate dalla 335.a assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri il 7.3.2022.

Intenzioni di preghiera dei Vescovi svizzeri 2023