In cammino verso Lisbona 2023

Da alcuni mesi, un gruppo di lavoro composto da 12 persone si sta dedicando alla preparazione del viaggio dei giovani svizzeroitaliani alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Sui toni del motto scelto per questa GMG, “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), siamo pronti anche noi a partire per rispondere all’invito di Papa Francesco e vivere un’esperienza unica dal punto di vista umano e spirituale, vissuta nella fede e nella gioia dell’incontro di tanti giovani e tante culture diverse.

Mentre le preiscrizioni erano già aperte da un paio di mesi, da sabato 14.01.2023 sarà possibile scegliere una delle tre modalità di viaggio proposte:

  1. Chi sceglierà il pacchetto “Lisbona Plus”, si avventurerà in un’esperienza di viaggio di 15 giorni. Partiremo tra venerdì 28/sabato 29 luglio 2023, arrivando per il 31 luglio a Lisbona e dove vivremo i giorni della GMG fino a domenica 6 agosto. Il nostro “avvicinamento” sarà breve e allora vorremo continuare a vivere insieme questo viaggio iniziato: dopo i giorni a Lisbona, tra il 7 e il 12 agosto ci avvicineremo verso casa facendo risuonare in noi questa bella esperienza con alcune tappe sulla strada (Madrid, Barcellona, La Salette, …).

  2. Chi invece vuole scegliere la modalità più veloce, ha a disposizione il pacchetto “Lisbona In”. Partenza tra domenica 30 e lunedì 31 luglio con arrivo direttamente in aereo a Lisbona. Ricongiungimento con il gruppo “Lisbona plus” e giorni della GMG. Rientro, sempre in aereo, domenica 6 o lunedì 7 agosto 2023. Attenzione però che per questa modalità i posti sono limitati!

  3. Da ultimo, per chi vuole essere più autonomo nei giorni pre e post GMG, mettiamo a disposizione anche il pacchetto “Lisbona Free” che permette di vivere comunque i giorni della GMG assieme ai giovani “plus” e “in”.

 L’invito è rivolto a tutti i giovani di lingua italiana a partire dai giovanissimi che concludono la IV media nel 2023 (15 anni) fino ai 32 anni. In questi mesi ci saranno i “laboratori GMG” che sono dei momenti di preparazione e condivisione. Tra le diverse proposte, anche quella di condividere la raccolta fondi per abbassare le quote.

 A chi è venuta voglia di “alzarsi e partire in fretta”, può iscriversi sul sito della Pastorale Giovanile Diocesana di Lugano: www.pastoralegiovanile.ch

Per informazioni, contattare invece direttamente il segretariato di Pastorale Giovanile Diocesana di Lugano: info@pastoralegiovanile.ch o al numero 091/968 28 30 (anche WhatsApp).

Informazioni e registrazione