I vescovi svizzeri all’ascolto delle donne

La 337ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si è svolta dal 5 al 7 settembre 2022 presso la sede della segreteria generale a Friborgo. Martedì 6 settembre, nell’ambito dell’Assemblea ordinaria, ha avuto luogo un colloquio sul tema “Sacramentalità e Chiesa”.

Giornata di studio sul tema “Sacramentalità e Chiesa”
Organizzato congiuntamente dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), dal Consiglio delle donne della CVS e dalla Lega svizzera delle donne cattoliche (LSDC), il colloquio, svoltosi all’Università di Friborgo, ha permesso a un centinaio di ospiti partecipanti d’approfondire il significato della sacramentalità della Chiesa, nonché di discutere, alla luce della teologia e della prassi pastorale, alcune ipotesi e possibilità di azione riguardo alla celebrazione dei sacramenti.
Alla giornata erano presenti tutti i membri della CVS ad eccezione di Mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, risultato positivo alla Covid. L’incontro si è svolto in uno spirito di ascolto reciproco e in un’atmosfera fraterna e bendisposta. Ha rivelato, tra l’altro, una grande diversità ecclesiologica e della prassi dovuta, in particolare, alla pluralità culturale che caratterizza le diverse regioni linguistiche del nostro Paese. L’approfondimento delle questioni attuali relative alla vita sacramentale sarà portato avanti nell’ambito del processo sinodale in corso nella Chiesa cattolica in Svizzera.
Seguirà un comunicato stampa congiunto su questa giornata.

Istituto svizzero di sociologia pastorale in Romandia
La CVS ha accolto con favore la proposta della Conferenza degli Ordinari della Svizzera romanda (COR) di creare una sede francofona dell’Istituto svizzero di sociologia pastorale (SPI) che sarà battezzato “SPI-Suisse romande”. In quest’ottica, la CVS ha delegato alla COR l’elaborazione di un accordo.

Incontro con il Nunzio apostolico
Lunedì 5 settembre la CVS ha avuto il piacere di accogliere il Nunzio apostolico in Svizzera, Mons. Martin Krebs, per un momento di scambio e dialogo fraterno.

Preghiera per la pace in Ucraina
Il 14 settembre prossimo si pregherà in tutto il mondo per la pace in Ucraina. A livello svizzero, l’Abbazia di Einsiedeln parteciperà a questa preghiera, integrandola nella tradizionale celebrazione della “Engelweihe”. La CVS sollecita tutte le parrocchie cattoliche in Svizzera ad aderire in qualche modo a questa preghiera per la pace.

Julia Moreno – nuova responsabile del Servizio comunicazione della CES
I vescovi e gli abati territoriali della Svizzera hanno dato ufficialmente il benvenuto a Julia Moreno, nuova responsabile del Servizio comunicazione della CVS. La signora Moreno ha potuto da subito contribuire all’organizzazione e alla gestione della comunicazione sia dell’Assemblea ordinaria che della giornata di studio “Sacramentalità e Chiesa”.

Nomine
La CVS ha effettuato le seguenti nomine:

  • Il signor Martin Iten (associazione “Anima Una”), a delegato ai Congressi Eucaristici Internazionali
  • Il Vicario generale Peter Camenzind, a membro della Commissione pastorale della CVS

Friborgo, 8 settembre 2022

 

Contatto 
Davide Pesenti, Segretario generale, davide.pesenti@bischoefe.ch