Gruppo di lavoro sulla sinodalità

Imparare e progettare la sinodalità in Svizzera

Il processo sinodale in Svizzera continua. Come auspicato dall’Assemblea sinodale svizzera di Einsiedeln alla fine di maggio 2022, la riflessione su una Chiesa più sinodale prosegue in tutta la Svizzera.

I primi possibili elementi dell’esistenza di una Chiesa sinodale sono già stati discussi in un incontro nel settembre 2022. Un piccolo gruppo di lavoro della Commissione pastorale ha presentato una serie di proposte. Le reazioni delle diocesi, delle regioni linguistiche, dei gruppi e delle associazioni hanno mostrato, tuttavia, che ci sono ancora troppe differenze nella comprensione e nelle aspettative per la sinodalità a livello nazionale. Inoltre, è emerso chiaramente che i processi e le strutture diocesane e globali della sinodalità sono ancora poco chiari e in fase di sviluppo. Pertanto, attualmente ci sono poche possibilità per le strutture nazionali di collegarsi con il livello della Chiesa diocesana o universale.

In questo contesto, le presidenze della Conferenza dei vescovi svizzeri e della Conferenza centrale hanno accolto la proposta del gruppo di lavoro di prevedere, come primo passo, una “fase sperimentale sinodale” a livello nazionale. Il Gruppo di lavoro sulla sinodalità è stato istituito per pianificare le condizioni necessarie a questo scopo. Entro novembre 2023, dovrà presentare proposte pronte per la decisione per una fase sperimentale sinodale in Svizzera della durata massima di cinque anni.

I membri del gruppo di lavoro sulla sinodalità sono (in ordine alfabetico)

  • Moritz Bauer, Jubla e Alliance Digne de Catholique
  • Marie-Andrée Beuret, Conferenza degli Ordinari della Svizzera francese, COR
  • Urs Brosi, segretario generale della Conferenza centrale cattolica romana, RKZ
  • Don Sergio Carrettoni, Curia vescovile di Lugano
  • Tatjana Disteli, Chiesa cattolica del Canton Argovia
  • Franziska Driessen-Reding, Conferenza centrale cattolica romana, RKZ
  • Davide Pesenti, Segretario generale della Conferenza dei vescovi svizzeri, CVES
  • Isabel Vasquez, Direttrice di migratio

Direzione e segreteria :

  • Arnd Bünker, Segretario esecutivo della Commissione pastorale della CVS presso lo SPI
  • Oliver Wäckerlig, Segreteria della Commissione pastorale della CVS presso lo SPI.

Il gruppo di lavoro sulla sinodalità sta elaborando proposte per una fase di sperimentazione sinodale in Svizzera della durata di tre-cinque anni, fino al novembre 2023.

Questa fase sperimentale inizierà nel 2024 e sarà poi progettata e attuata dalla Commissione sinodalità allargata. Gli obiettivi della fase di sperimentazione sinodale sono lo sviluppo e l’approfondimento di una comprensione comune della sinodalità a livello svizzero e la sperimentazione di forme di lavoro, processi e condizioni strutturali adeguate per una sinodalità fruttuosa e vincolante.

Persona di contatto: Arnd Bünker, Segreteria della Commissione pastorale CES