Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Liberi di scegliere se migrare o restare

È questo il titolo scelto da Papa Francesco per la 109ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si terrà il 24 settembre 2023. Secondo un comunicato stampa del Vaticano, il Papa desidera attirare l’attenzione su un aspetto della migrazione e della fuga poco considerato, ma molto più importante: la libertà violata di non dover migrare. Secondo Papa Francesco, ognuno ha il diritto di rimanere nel proprio Paese.

“Migrare dovrebbe essere sempre una scelta libera, ma di fatto in moltissimi casi, anche oggi, non lo è. Conflitti, disastri naturali, o più semplicemente l’impossibilità di vivere una vita degna e prospera nella propria terra di origine costringono milioni di persone a partire.”

Papa Francesco, Messaggio per la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Secondo il Papa, questo diritto non è né codificato né formulato a livello internazionale e dipende da fattori strutturali sottostanti: giustizia climatica e sociale, stabilità politica e strutture democratiche. “Dobbiamo prodigarci per fermare la corsa agli armamenti, il colonialismo economico, la razzia delle risorse altrui, la devastazione della nostra casa comune”, ha affermato il Papa nel suo messaggio per questa Giornata mondiale. Il Papa sottolinea inoltre che per eliminare queste cause e porre fine alle “migrazioni forzate” è necessario l’impegno di ognuno, sia a livello individuale che a livello politico e strutturale.

Anche la Sacra Famiglia, ha affermato il Papa nel suo messaggio, ha dovuto fuggire a causa di persecuzioni politico-religiose. Questa storia, come quella dell’Esodo, che racconta la fuga del popolo d’Israele dalla schiavitù e dall’oppressione sociale in Egitto, ci continua a insegnare come i temi della fuga e della migrazione siano inseparabili dalla fede, dalla storia e dall’identità cristiane.

Papa Francesco ha posto al centro della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato la preoccupazione per i migranti e le persone in fuga, nonché l’impegno per una società che conceda il diritto di non dover migrare. La Conferenza dei vescovi svizzeri condivide la preoccupazione del Papa e invita tutti i credenti a unirsi a questo appello.

World Day of Migrants & Refugees – Sito ufficiale del Vaticano

Papa Francesco a proposito della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023: