Dipartita del Vescovo emerito Mons. Ernesto Togni

I membri della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) hanno appreso con commozione la notizia del decesso di Mons. Ernesto Togni, vescovo emerito di Lugano.

Nato a Brione Verzasca (TI) il 6 ottobre 1926, è stato ordinato sacerdote il 7 maggio 1950 ed eletto e consacrato vescovo di Lugano nel 1978. Ha guidato la diocesi luganese fino al giugno 1985, quando si è dimesso per motivi di salute, assicurando la transizione come amministratore apostolico fino all’elezione del suo successore, Mons. Eugenio Corecco, il 5 giugno 1986.

Mons. Ernesto Togni è ricordato in seno alla CVS per il suo dono del contatto con le persone. Recava sempre un sorriso cordiale, pronto ad ascoltare le gioie e le preoccupazioni delle persone che lo sollecitavano. Vescovo discreto, a volte persino timido, sapeva condividere la sua fede in Gesù Cristo con grande sensibilità, soprattutto nei gruppi giovanili o tra i fedeli della Diocesi.

Durante gli anni di attività presso la Conferenza dei vescovi svizzeri, dal 1978 al 1985, Mons. Ernesto Togni ha presieduto il dicastero “Chiesa e mondo”, che implicava gli importanti settori “Stranieri e migranti” e “Chiesa e turismo”.

I membri della CVS e i collaboratori e collaboratrici della Segreteria generale si uniscono alla preghiera di suffragio per Mons. Ernesto Togni ed esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che sono toccati dalla sua morte.

 

Mons. Felix Gmür

 

In memoria del Vescovo Ernesto