Dichiarazione della CVS sulla benedizione delle coppie omosessuali

Il 18 dicembre 2023, il Dicastero per la Dottrina della Fede ha pubblicato la Dichiarazione “Fiducia supplicans” sul senso pastorale delle benedizioni, la quale per la prima volta autorizza esplicitamente la benedizione delle coppie dello stesso sesso e afferma che la Chiesa ha ampliato e arricchito la sua comprensione delle benedizioni. Gli ideali pastorali di Papa Francesco sono stati determinante a tal proposito.

La decisione è in linea con il desiderio dei vescovi svizzeri di una Chiesa aperta che prenda sul serio, rispetti e accompagni le persone in situazioni relazionali diverse.

I vescovi sottolineano che la benedizione è un dono di Dio che appartiene a tutte le persone che la richiedono. Il desiderio di una benedizione dimostra che le persone interessate intendono entrare in una relazione con Dio che porti alla salvezza. Con la possibilità di benedizione per le coppie in situazioni diversi, la Chiesa riconosce questo desiderio per tutti.

La dichiarazione “Fiducia supplicans” mostra che la Chiesa offre un posto per tutti. I vescovi sono consapevoli che una Chiesa di questo tipo richiede tolleranza e rispetto reciproco. Le discussioni nello Spirito Santo, che hanno avuto luogo quest’anno nell’ambito del Sinodo sulla sinodalità, hanno aperto un ampio spazio in tal senso. Con la dichiarazione che è stata ora pubblicata, la Chiesa dimostra di aver riconosciuto e preso sul serio le preoccupazioni sinodali e, in linea con l’esortazione apostolica “Amoris laetitia”, sta adempiendo con coerenza alla sua missione pastorale per tutte le persone.

Dichiarazione Fiducia supplicans sul senso pastorale delle benedizioni