Comunicato stampa dell'Abbazia di Saint-Maurice

Comunicato stampa dell’Abbazia di Saint-Maurice in PDF (in francese)

Il 19 novembre, il programma della RTS Mise au Point ha trasmesso un servizio che coinvolge l’Abbazia di Saint-Maurice in alcuni casi di abuso sessuale. L’Abbazia di Saint-Maurice sta collaborando pienamente con le autorità giudiziarie e canoniche.

Dei 9 casi citati dal programma, alcuni dei quali risalgono a più di 60 anni fa, solo uno è attualmente in sospeso, tre sono stati processati negli ultimi 20 anni e cinque canonici sono già deceduti da più di 15 anni.

Il Capitolo della Congregazione dei canonici si è riunito il 21 novembre, per valutare la situazione sollevata dal servizio trasmesso dalla RTS. Mercoledì 22 novembre verranno comunicate le conclusioni tratte e le azioni che si intendono intraprendere.

L’Abbazia di Saint-Maurice si unisce al dolore delle vittime e si rammarica che la Chiesa possa essere, suo malgrado, teatro di tali ingiustizie. La comunità dei canonici confida che le autorità civili e canoniche trattino tutti i casi con equità e prendano decisioni giuste. L’Abbazia continuerà a collaborare pienamente e apertamente con le autorità giudiziarie e canoniche.

Contatto: Canonico Olivier Roduit, responsabile della comunicazione dell’Abbazia di Saint-Maurice, 079 250 68 52