Colletta natalizia 2022

Appello dei Vescovi svizzeri e degli Abati territoriali per la Colletta natalizia 2022

«Condividete la vostra gioia con la piccola Amira»

 

Cari fratelli e sorelle,

la Basilica della Natività di Betlemme diffonde la sua luce nel mondo ricordandoci la solennità del Natale e il luogo in cui è nata la nostra fede. All`ombra di questa luce, tuttavia, le sofferenze non mancano. Solo una piccola parte delle famiglie palestinesi è in grado, infatti, di pagare le spese sanitarie per i figli malati.

L`Ospedale pediatrico di Betlemme infonde loro speranza. I piccoli pazienti vi trovano un`ampia assistenza – indipendentemente dal fatto che i genitori possano o meno sostenerne le spese. Tutti i bambini trovano accoglienza. A ispirare il lavoro del personale sono la professionalità e l`amore del prossimo.

Il Natale è per noi la festa della gioia. Ecco perché la Colletta natalizia di quest`anno ha scelto come motto: «Condividete la vostra gioia con la piccola Amira». Malgrado un anno segnato dalla guerra in Europa, dal cambiamento climatico, dall`aumento della povertà e dalle incertezze nel nostro Paese, vi chiediamo con questo appello di non dimenticare i fratelli e le sorelle della Palestina.

Anche nel nuovo anno vi esortiamo ad offrire qualcosa di concreto garantendo ai bambini di Betlemme le cure sanitarie di cui hanno bisogno. Ringraziamo fin d’ora per la vostra generosità durante le consuete celebrazioni natalizie. La Colletta della vostra parrocchia o comunità religiosa rappresenta un contributo fondamentale all`attività dell`Ospedale pediatrico e consente ai bambini palestinesi cure concrete.

A voi e ai vostri familiari i miei più fervidi auguri per un lieto e santo Natale.

 

A nome dei Vescovi svizzeri e degli Abati territoriali

 

Mons. Felix Gmür
Presidente