Colletta dell’Epifania 2024

Queste tre chiese hanno bisogno di aiuto!

Il 6 e 7 gennaio 2024, la colletta dell’Epifania nelle parrocchie verrà fatta a nome dei vescovi svizzeri e andrà a beneficio di tre parrocchie per i lavori necessari alle loro chiese che non sono in grado di sostenere finanziariamente da sole.

Questo vale in particolare per la chiesa parrocchiale di San Nicola a Hofstetten (SO), danneggiata da un incendio, e per le chiese parrocchiali Regina della Pace a Wiler/Lötschental (VS) e Maria degli Angeli a Lavertezzo Valle in Valle Verzasca (TI), che hanno bisogno di essere ristrutturate e per le quali verrà fatta la colletta dell’Epifania 2024. Le tre parrocchie non hanno i soldi per finanziare da sole i lavori di restauro indispensabili. Le istituzioni e la Missione Interna sono quindi ancora più grate per il vostro sostegno. Possiamo assicurarvi che ogni franco donato andrà direttamente ai progetti senza alcuna detrazione.

Chiesa parrocchiale di San Nicola a Hofstetten (SO):

La chiesa parrocchiale di Leimental (SO) aveva urgente bisogno di essere ristrutturata dopo l’incendio della notte di Capodanno del 2021. È stato necessario riparare il tetto e la capriata della chiesa e rinnovare l’organo e gli interni, in gran parte distrutti. La chiesa, ora luminosa e accogliente, è stata riconsacrata solennemente il 20 agosto 2023. Dei costi totali di 3,9 milioni di franchi, 840’000 franchi non sono ancora stati coperti.

Chiesa parrocchiale della Regina della Pace a Wiler, nella Lötschental (VS):

La cappella di Wiler, consacrata nel 1952, è stata elevata a chiesa parrocchiale nel 1966 e ampliata nel 1973/74. Ora è in attesa di una ristrutturazione completa. In un primo passo sarà rinnovato l’esterno nel 2024. Le due fasi successive del restauro dovrebbero essere completate entro il 2026, a condizione che il finanziamento sia garantito. Solo poco meno della metà dei costi, pari a 1,4 milioni di franchi, è stata coperta.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli a Lavertezzo Valle/Verzasca (TI):

Anche la chiesa parrocchiale, documentata per la prima volta nel XVI secolo e ampliata tra il 1762 e il 1795, necessita di un restauro. Il restauro esterno è in corso, mentre quello interno sarà affrontato solo dopo aver ottenuto i finanziamenti. Il costo totale ammonta a oltre 2,1 milioni di franchi svizzeri. Nonostante la vendita del terreno da parte della parrochia, un buon decimo dei costi non è ancora stato coperto.

Ringraziamo tutte le parrocchie e le comunità ecclesiastiche per la colletta dell’Epifania 2024 e auguriamo a tutti buon Natale e un felice anno nuovo!

Dettagli del conto:
CH98 0900 0000 6079 0009 8
Inländische Mission
Schwertstrasse 26
6300 Zug

Informazioni: Urban Fink-Wagner, direttore di MI – Missione Interna, tel. 041 710 15 03, urban.fink@im-mi.ch

Foto: Chiesa di Lavertezzo Valle