Appello della Conferenza dei Vescovi svizzeri in occasione dell'ottobre missionario 2022

Care sorelle, cari fratelli,


200 anni fa, Pauline Jaricot, donna giovane, laica, animata dallo Spirito Santo, ebbe un’intuizione tanto semplice quanto geniale: creare una dinamica per sostenere la missione in tutto il mondo. È stata beatificata il 22 maggio di quest’anno a Lione. Oggi, grazie al fuoco missionario di questa donna, ogni fedele ha la possibilità di contribuire alla missione “fino agli estremi confini della terra”.


Pauline Jaricot è infatti all’origine della fondazione, 200 anni fa, dell’Opera della Propagazione della Fede – chiamata Missio in Svizzera – diventata una pontificia opera missionaria 100 anni fa. L’invito di Pauline a “una preghiera al giorno, una moneta alla settimana” è ancora attuale. Oggi, in più di 120 Paesi, la colletta della Giornata Missionaria Mondiale è riservata per sostenere le diocesi che non sono ancora finanziariamente autonome, in Africa, America latina, Asia e Oceania.


I vescovi svizzeri invitano tutti i fedeli a rispondere generosamente alla colletta della Giornata Missionaria Universale del 23 ottobre. *


Inoltre, in questo anno giubilare, Missio ci propone di meditare sull’appello seguente: “Voi sarete miei testimoni” (At 1, 8). Missio ci invita in modo particolare a riconoscere le Pauline in noi e attorno a noi e ci propone di riflettere sulle seguenti due domande:

  • Che cosa significa per me “essere suo o sua testimone”?
  • Come posso testimoniare “fino ai confini della terra”?


Nelle nostre preghiere rendiamo grazie per questi 200 anni di slancio missionario, e preghiamo con il Santo Padre (leggete il suo messaggio per la giornata missionaria mondiale 2022): “Sì, noi tutti possiamo essere, nella Chiesa, ciò che già siamo in virtù del nostro battesimo: profeti, testimoni, missionari del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino ai confini della terra”.


Vi ringraziamo in anticipo per la benevola accoglienza che riserverete al nostro appello.


Friborgo, agosto 2022

 

Mgr Felix Gmür
President 
della Conferenza dei vescovi svizzeri
Mgr Jean Scarcella
Responsabile del settore Missione
della Conferenza dei vescovi svizzeri

 

 

*Se non potete organizzare la colletta nella Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre, vi invitiamo a prevederla in occasione di un’altra domenica del mese di ottobre