Domenica universitaria 2023

Appello dei vescovi e abati territoriali svizzeri in occasione della Domenica universitaria 2023

L’Incarnazione di Dio in Gesù Cristo è fondamentalmente un messaggio di speranza. A Natale, gli angeli proclamano: «Non abbiate paura.» Questa Buona Novella ci accompagna nell’anno liturgico fin dalla prima domenica d’Avvento.

Il nostro mondo ha più che mai bisogno di questo messaggio di speranza in tempi ove la nostra umanità è continuamente minacciata da guerre, cataclismi, cambiamenti climatici, crisi economiche o certi sviluppi politici, ecc.

Nell’insegnamento e nella ricerca, le università sono spesso messe alla prova da questa complessa situazione del mondo odierno. Abbiamo bisogno di risposte a queste domande dell’epoca attuale, che ci preoccupano e interpellano. Le università si prefiggono di preparare i giovani alla loro responsabilità di fronte ai problemi del mondo. Nel suo discorso all’occasione della Giornata mondiale della gioventù di quest’anno, Papa Francesco così si è rivolto agli studenti dell’università cattolica del Portogallo: «Il titolo di studio non deve essere visto solo come una licenza per costruire il benessere personale, ma come un mandato per dedicarsi a una società più giusta, una società più inclusiva, cioè più progredita.»

L’Università di Friburgo, sin dalla sua fondazione nel 1889, si è vista come un laboratorio di umanità, una scuola di giustizia e un luogo di trasmissione della saggezza. Questo orientamento di fondo, che si ispira pienamente al messaggio cristiano dell’Incarnazione, si esprime in numerosi corsi e progetti di ricerca. La colletta per l’Università di Friburgo, che dal 1949 viene tradizionalmente effettuata in questa Domenica universitaria in seno alla Chiesa cattolica del nostro Paese, serve a sostenere un’ampia gamma di attività in tutte le facoltà. In conferenze, pubblicazioni o eventi scientifici il tema cruciale «Etica» riceve un’attenzione particolare, pensiamo agli ambiti della teologia, dell’educazione, della medicina o della comunicazione sociale.

Noi vescovi e abati territoriali della Svizzera raccomandiamo vivamente la colletta per la Domenica universitaria a favore dell’Università di Friburgo, fondata come Università dei cattolici svizzeri, e vi ringraziamo per il vostro sostegno.

Friburgo, settembre 2023