Appello della Conferenza Episcopale Svizzera per il Mese della Missione Universale - Otobre missionario 2023

« Tutti hanno il diritto di ricevere il Vangelo. I cristiani hanno il dovere di annunciarlo senza escludere nessuno, non come chi impone un nuovo obbligo, bensì come chi condivide una gioia, segnala un orizzonte bello, offre un banchetto desiderabile. La Chiesa non cresce per proselitismo ma «per attrazione».

Queste forti parole di Papa Francesco nell’Esortazione apostolica “La gioia del Vangelo” (n. 14) ci ricordano che la missione è affare di tutti, non di pochi “specialisti” o di organismi specializzati. In virtù del suo batesimo, ogni credente è chiamato a essere un discepolo missionario.

La Giornata missionaria mondiale, è un’occasione per ciascuno di noi di prendere coscienza di questo dovere missionario. Atraverso la preghiera e un gesto di solidarietà materiale, ognuno di noi può diventare atore di questo movimento missionario che crea legami con altri credenti, qui e altrove, e manifesta così l’universalità della Chiesa. Insieme a Missio Svizzera, ringraziamo Dio per l’impegno missionario di tante persone fino ad oggi. Siamo anche uniti nella preghiera con Papa Francesco, e vogliamo rifletere sul brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35), che il Santo Padre ha scelto come testo biblico. Di consequenza, l’Otobre missionario è posto soto lo slogan “Cuori ardenti, piedi in cammino” (vedi il suo messaggio per la Giornata missionaria mondiale 2023).

La colleta della domenica missionaria è devoluta in 120 paesi al sostegno delle piu di 1’100 diocesi non ancora autonome finanziariamente, in Africa, Asia, America Latina e Oceania. La Chiesa ospite per l’Otobre missionario 2023 è quella dell’Ecuador, con la quale Missio Svizzera ha già stabilito forti legami; la Chiesa è molto viva, attiva a livello pastorale, caritativo, educativo e sociale, oltre a essere un fatore importante di stabilità politica.

I Vescovi svizzeri invitano tutti i fedeli a rispondere generosamente alla colleta della Domenica missionaria mondiale del 22 otobre* e a mostrare solidarietà con le Chiese locali in difficoltà in tuto il mondo.

Vi ringraziamo in anticipo per la cortese accoglienza che darete al nostro appello.

Friburgo, agosto 2023

+ Felix Gmür + Jean Scarcella
Presidente della CES Responsabile del setore missioni della CES
*Se non potete fare la colletta nella Domenica missionaria, il 22 ottobre, vi invitiamo a farla in un’altra domenica.
Foto: Missio, Martin Bernet