Appello della Conferenza dei vescovi svizzeri per la Domenica della Missione universale – 22 ottobre 2017

Nel mondo intero, la penultima domenica di ottobre, i cattolici celebrano la Giornata Missionaria Mondiale

Questa festa ci rende consapevoli che facciamo parte di questa grande famiglia della Chiesa universale, dove preghiamo gli uni per gli altri, dove impariamo a conoscerci al di là delle frontiere e delle culture, e dove condividiamo i nostri beni per restare solidali gli uni con gli altri.

Nel suo messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale Papa Francesco ci dice:” Le Pontificie Opere Missionarie sono strumento prezioso per suscitare in ogni comunità cristiana il desiderio di uscire dai propri confini e dalle proprie sicurezze e prendere il largo per annunciare il Vangelo a tutti”. Missio è presente per aiutarvi a suscitare questo slancio. Ispirati quest’anno dalla Chiesa dell’India, Missio propone una riflessione che va al cuore della nostra missione: “Servire la vita”.

Missio(POM), presente in più di 120 paesi, è l’Opera della Chiesa incaricata di fornire alle comunità del mondo intero i mezzi necessari al loro sviluppo. E’ l’organismo della Chiesa più competente in materia, perché conosce i bisogni delle diocesi del mondo e distribuisce saggiamente il fondo di solidarietà. Grazie alla vostra generosità, 1108 diocesi, che non hanno ancora la loro indipendenza finanziaria, saranno in grado di realizzare le loro attività pastorali e sociali.

I vescovi svizzeri incoraggiano tutti i fedeli a rispondere generosamente alla colletta* della Giornata Missionaria Mondiale.

Friborgo, settembre 2017

✠ DDr. Charles Morerod OP
Presidente della CVS
✠ Abt Jean Scarcella CRSM
Responsabile del dicastero Missione alla CVS

* Se non c’è una celebrazione nella parrocchia il 21 e il 22 ottobre, vi chiediamo di organizzare la colletta a favore del fondo di solidarietà durante un’altra domenica di ottobre.