Giornata di riflessione dei vescovi sulla gestione dei casi di abuso

Martedì 12 dicembre 2023, i membri della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si sono riuniti con i vicari giudiziali di tutte le diocesi svizzere presso la Segreteria generale della CVS a Friburgo, per una giornata di riflessione sulla gestione delle denunce di casi di abuso nell’ambito della Chiesa cattolica in Svizzera in base al diritto canonico. Il professore di diritto canonico presso l’Università di Friburgo in Br., Dr. Georg Bier, è stato invitato come relatore ed esperto.

Un progetto giudiziario importante è l’istituzione di un futuro tribunale ecclesiastico penale e disciplinare per rendere giustizia alle vittime. Tutti i casi devono essere analizzati in maniera coerente e, in seguito, i colpevoli devono essere puniti dalla Stato e dalla Chiesa.

L’incontro tra i vicari giudiziali e i vescovi aveva quindi l’obiettivo di promuovere lo scambio, di contribuire a professionalizzare i processi canonici nei casi di abuso e di ottimizzarne il coordinamento. In particolare, la discussione si è concentrata sulle modalità di ricezione delle denunce, sull’avvio delle indagini preliminari, sul coinvolgimento delle autorità giudiziarie e della polizia, nonché sui successivi procedimenti canonici extragiudiziali e processuali.

I vescovi e gli abati territoriali svizzeri sottolineano ancora una volta la loro solidarietà a tutte le persone colpite da abusi e si impegnano con determinazione a perseguire tutte le misure per evitare in futuro ogni tipo di abuso.