Il Comitato esecutivo (organo esecutivo) della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera ha eletto segretario generale il teologo cattolico Florian Lüthi, che assumerà l’incarico il 1° settembre 2026, succedendo ad Anne Durrer, che va in pensione.
Florian Lüthi è stato presentato all’Assemblea plenaria in occasione della prima riunione dell’anno, tenutasi il 27 maggio a Soletta. Per lui «ecumenismo vivo significa che le Chiese, di fronte alle sfide del tempo, cercano insieme delle vie, invece che ciascuna per conto proprio da sola». Questo è lo spirito che lo anima: «al servizio dell’unità. Ascoltare – prima di parlare. Con la convinzione che ciò che ci unisce è più grande di ciò che ci divide».
Attualmente lavora per Vox Ethica (Voce della Chiesa cattolica), un servizio indipendente sotto l’egida della Conferenza dei vescovi svizzeri, della Conferenza Centrale Cattolica Romana e dell’Azione Quaresimale. Ha contribuito alla fondazione di Vox Ethica e ha già maturato esperienza con progetti ecumenici e contatti con organizzazioni partner. Ha una buona conoscenza del panorama ecclesiale svizzero.
Florian Lüthi continuerà il suo attuale impegno presso Vox Ethica. Inizierà la sua attività presso la CLCC Svizzera (con un impiego al 50%) a settembre e lavorerà per un mese insieme alla segretaria generale uscente per garantire una transizione senza intoppi.
Tappe biografiche
Florian Lüthi (1989) è cresciuto nel Giura bernese in una famiglia della Svizzera tedesca. Ha studiato
etnologia e storia all’Università di Neuchâtel, seguite da studi di teologia a Lucerna e all’Institut Catholique de Paris, dove ha approfondito la conoscenza delle comunità anglicane, ortodosse ed evangeliche. È padre di una bambina. Inoltre, ha una vasta esperienza nell’insegnamento ai bambini (tra l’altro francese o religione). Ha svolto una parte del servizio civile in una parrocchia nel Cantone di San Gallo, acquisendo così esperienza in tutti i settori della vita parrocchiale, dalla segreteria alla manutenzione degli edifici, fino al lavoro sociale e all’animazione giovanile.
