Federazione svizzera delle comunità israelite - FSCI

La FSCI è l’associazione mantello degli ebrei svizzeri e ne rappresenta gli interessi. Funge da interlocutrice con le istituzioni politiche, la società e i media. Inoltre fornisce consulenza e sostegno alle comunità aderenti.

La Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI è stata fondata nel 1904 da 13 comunità ebraiche per tutelare e promuovere gli interessi degli ebrei in Svizzera. La FSCI è organizzata in forma di associazione e ha sede e segreteria a Zurigo. Attualmente vi aderiscono 16 comunità ebraiche della Svizzera tedesca e francese. Quindi l’associazione rappresenta direttamente circa 13 000 dei 18 000 ebrei che vivono in Svizzera. La FSCI collabora strettamente con la Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera, che a sua volta riunisce tre comunità ebraiche liberali.

Mansioni nella società e in politica

Nel rispetto del suo scopo, la Federazione intrattiene uno scambio continuo con il mondo politico svizzero e le autorità federali per migliorare le condizioni quadro relative a temi e richieste rilevanti. Per quanto riguarda le relazioni pubbliche, l’associazione mantello funge da interlocutrice primaria per i media e numerose istituzioni, ad esempio del settore della formazione e della società civile, e coltiva il dialogo con altre comunità religiose. Grazie al suo operato verso l’esterno, la FSCI promuove le conoscenze sul giudaismo nella società e informa sulla storia, la Shoah, la cultura e la religione ebraiche. La salvaguardia e la visibilità della cultura ebraica e del patrimonio culturale ebraico vi giocano un ruolo di primo piano. Allo stesso tempo, la Federazione si impegna nella prevenzione di ogni forma di antisemitismo e razzismo.

Al servizio delle comunità aderenti

La FSCI è inoltre al servizio delle comunità aderenti e offre loro consulenza e sostegno in ambiti come la cultura, la gioventù e le relazioni pubbliche. La FSCI si impegna anche per gli interessi religiosi degli ebrei e in particolare per l’approvvigionamento di carne kasher in Svizzera. Va infine menzionato anche lo stretto legame con l’Unione svizzera dei comitati ebraici di assistenza ai rifugiati VSJF, che svolge le mansioni nel settore sociale della FSCI per gli indigenti, i sopravvissuti alla Shoah e i rifugiati.

© Federazione svizzera delle comunità israelite FSCI 2022