Come essere Chiesa sinodale in missione?

Sua Eminenza, il cardinale Mario Grech, presenta due testi che riportano alcune indicazioni per proseguire il Cammino sinodale 2021-2024.

Il primo, intitolato “Come essere Chiesa sinodale in missione? Cinque prospettive da approfondire teologicamente in vista della Seconda Sessione”, individua alcune questioni su cui sarà avviata una riflessione specifica in preparazione ai lavori assembleari dell’ottobre 2024, dalla Segreteria generale del Sinodo. L’approfondimento teologico e canonistico di queste cinque prospettive, che sarà affidato ad altrettanti Gruppi di Esperti di tutti i continenti, si aggiungerà alle Sintesi e ad altri materiali in vista della stesura dell’Instrumentum laboris della Seconda Sessione.

Il secondo testo è una traccia di lavoro intitolata “Gruppi di studio su questioni emerse nella Prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi da approfondire in collaborazione con i Dicasteri della Curia Romana”, che adempie al mandato del Santo Padre, il quale in una Lettera indirizzata al cardinal Grech, ha enumerato dieci temi, che non potranno essere affrontati nella Seconda Sessione e che, per questo, egli ha assegnato allo studio di specifici Gruppi.

Lo scopo di questi materiali è di ravvivare il dinamismo sinodale all’interno della Chiesa di ogni Paese.