53° congresso eucaristico internazionale

“Fraternità per sanare il mondo” è il motto del 53° congresso eucaristico internazionale di Quito (Ecuador) che si terrà dall’8 al 15 settembre 2024. Il motto riprende il versetto del Vangelo di Mattero 23,8 “Voi siete tutti fratelli”. Lo scopo del congresso, che si tiene ogni 3/4 anni circa, è di “favorire o prendere quelle iniziative che, in armonia con le disposizioni vigenti della Chiesa, hanno lo scopo di incrementare la comprensione e la partecipazione al Mistero eucaristico in tutti i suoi aspetti: dalla celebrazione al culto extra missam, fino alla irradiazione nella vita personale e sociale” (Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali).

Infatti il culto dell’adorazione è necessario per combattere “l’indifferenza riguardo a Gesù Cristo nel suo mistero eucaristico” (Il Congresso Eucaristico Internazionale, Una storia centenaria di fervore religioso popolare).

Come precisa padre Vittore Boccardi i congressi eucaristici contribuiscono alla presa di coscienza della Chiesa locale e universale “che l’eucarestia è il motore del cambiamento del mondo perché aiuta i fedeli ad avvicinarsi progressivamente e assomigliare sempre più a Gesù Cristo che è entrato nel mondo come servitore del mondo”.

A questo incontro prenderà parte anche una delegazione svizzera.

Sito della delegazione svizzera al congresso
Sito del congresso eucaristico