Fidei Donum

Molto prima della pubblicazione dell’enciclica “Fidei Donum” (Papa Pio XII, 1957), i primi sacerdoti diocesani in Svizzera partirono per l’America Latina e l’Africa. La maggior parte di loro non si preoccupava molto delle assicurazioni sociali o della previdenza per la vecchiaia. Il loro motto era semplicemente: “Dio provvederà!” Con il passare del tempo, tuttavia, divenne sempre più chiaro che un sostegno finanziario e un’assicurazione adeguata stavano diventando essenziali per i sacerdoti svizzeri all’estero.

Ciò si è realizzato nel 1972: il 23 maggio, la Conferenza dei vescovi svizzeri ha approvato le “Linee guida per i sacerdoti Fidei Donum (FD)”, le quali contengono il seguente principio: “Ogni Chiesa locale, che vuole essere veramente Chiesa, vive aprendosi al mondo e realizzando la Communio e la Missio” (SKZ 18-2012).  

Il segretariato è governato da un consiglio composto da rappresentanti del CVS, delle sei diocesi, degli ordini missionari, delle persone coinvolte nella FD e del direttore di missio. Dal 1972 al 2012, il segretariato è stato gestito dalla SMB, poi dal domenicano Clau Lombriser, il quale ha trasferito il segretariato da Immensee a Friborgo. Nel 2020, 24 sacerdoti e teologi laici erano in missione per Fidei Donum.

Desidera sostenere Fidei Donum con una donazione? Di seguito sono riportati i dettagli del conto corrente per le donazioni:

CH71 0900 0000 6000 5920 1
FIDEI DONUM (FD)
1700 Friborgo