Novena di Pentecoste 2022

Cari sorelle e fratelli
La pandemia di Covid sembra giungere al termine. Nelle ultime settimane, inoltre, la guerra in Ucraina ci ha scosso tutti. La gente ha dovuto fuggire dall‘Ucraina a causa della guerra. Le diverse forme di solidarietà mitigano un orribile scenario. Il desiderio di pace è diventato più concreto e urgente, come dimostrano le numerose manifestazioni per la pace.
Pace, fuga, dimora risuonano tutti nella Novena di Pentecoste 2022 in modi diversi. Li poniamo in una prospettiva di speranza, fiduciosi nella venuta dello Spirito Santo. I momenti di speranza sono già raccontati nella Bibbia. A volte si presenta in connessione con la fuga dalla propria terra, ad es. Abramo e Mosè. Alcuni versetti di queste storie e altri brani biblici ci accompagneranno nel tempo tra l‘Ascensione e la Pentecoste, con alcuni spunti e richieste presenti potete sostenere la nostra preghiera.
Un ringraziamento speciale va alle nove persone che hanno scritto uno slancio per ogni giorno, formulato richieste e tradotto il modello per la preghiera nella loro lingua madre. Non c‘era molto tempo e tutti hanno lavorato con grande disponibilità. Molte grazie!
La novena di Pentecoste inizia il venerdì dopo l‘Ascensione, 27 maggio. Si conclude il sabato prima di Pentecoste, 4 giugno. Come cristiani di lingue diverse, preghiamo insieme in questi giorni: Vieni, Spirito Santo!


Davide Bordenca, Istituto liturgico della Svizzera tedesca
Emanuele di Marco, Centro Liturgia Pastorale

NOVENA DI PENTECOSTE 2022 insieme in diverse lingue Pace. Fuga. Casa.