Messaggio di saluto per il Ramadan 2021

Alle comunità musulmane in Svizzera

 

Cari amici musulmani,

COVID-19 ha una presa salda sulla nostra vita di fede anche quest’anno. Ci chiediamo: quanto tempo ancora? Quanto durerà questo stato di cose, con le sue molteplici e drastiche restrizioni alla nostra vita sociale e alla vita comunitaria delle nostre comunità di fede? E cosa verrà dopo? Come sarà la nostra vita? Sono domande che ci preoccupano profondamente.

Dal 13 aprile al 12 maggio, celebrate il mese di Ramadan, che offre ai fedeli musulmani l’opportunità di interrompere la loro abituale routine quotidiana, di esaminare se stessi e di rifocalizzarsi su Dio. Allo stesso tempo è un momento di comunione per i membri dell’Islam, ma in tempi di COVID-19 siete costretti a rinunciare a molte tradizioni familiari a voi care. Particolarmente dolorosa è la rinuncia agli incontri interpersonali, alle occasioni di conversazione e di comunione. Né i giorni di festa né i tempi della vita quotidiana sono attualmente come li conosciamo di solito. Questa esperienza unisce noi cristiani e musulmani nel nostro Paese. Ma siamo anche uniti dalla speranza di tempi migliori.

Insieme alla fede e all’amore, la speranza è uno dei fondamenti della vita cristiana. Nella tradizione islamica, la speranza – insieme al rispetto e alla misericordia – gioca un ruolo centrale nella vita di fede. Il credente si rivolge a Dio, anche e soprattutto in questi tempi difficili, e può contare sul suo sostegno. La speranza è quindi una caratteristica delle persone di fede. Insieme, noi cristiani e musulmani possiamo essere testimoni di questa speranza essendo strumenti del suo amore, della sua bontà, della sua giustizia e della sua pace e vedendo nel prossimo nostro fratello e sorella, tutte creature di Dio.

 

Mi permetto di inviarvi il messaggio di quest’anno della Santa Sede e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso intitolato “Cristiani e musulmani – Testimoni di speranza”. È nostro desiderio costruire insieme a voi una società che dia spazio alla speranza, sulla via della fraternità e dell’amicizia sociale.

A nome della Commissione per il dialogo con i Musulmani (CDM) della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS), vi porgo i miei cordiali auguri di pace e di gioia in occasione del Ramadan e della festa di ‘Id al-Fitr nel corrente anno.

 

Friburgo, 19 aprile 2021



Erwin Tanner-Tiziani
Segretario generale della Conferenza dei vescovi svizzeri
Segretario della Commissione della CVS per il dialogo con i Musulmani