La Conferenza dei vescovi svizzeri in pellegrinaggio a Roma

Dal 22 al 27 novembre 2021 i vescovi svizzeri e gli abati territoriali sono stati a Roma per la visita ad limina. Il 29 novembre 2021 hanno tenuto la loro 334ᵃ assemblea ordinaria in Vaticano, presso la Residenza di Santa Marta.

 

Visita ad limina
La visitatio ad limina apostolorum è la periodica visita dei vescovi alla tomba degli apostoli Pietro e Paolo, unita a un’udienza presso il Papa e a dialoghi con diversi ufficiali della Curia romana sugli attuali temi ecclesiastici e sociali. Gli incontri sono stati interamente all’insegna del processo sinodale mondiale. Sono stati infatti caratterizzati dalla ferma volontà di un rinnovamento spirituale della Chiesa, da toni fraterni e amichevoli, dall’ascolto e dalla consultazione, e dall’obiettivo di mettersi insieme in cammino e cercare soluzioni comuni alle eventuali questioni. I temi principali e ricorrenti sono stati l’antropologia cristiana e la testimonianza cristiana, le opportunità dell’odierna testimonianza della fede, i servizi e gli uffici ecclesiastici e l’interazione tra il clero e i laici, in particolare le donne. I membri della CVS hanno inoltre constatato a Roma una comprensione sempre migliore del sistema duale.

«Il pellegrinaggio comune a Roma alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo continua a essere un evento commovente. Abbiamo visitato la Basilica di San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano, le Basiliche di Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura per pregare insieme, vivere il silenzio e il raccoglimento» ha affermato Mons. Felix Gmür, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri.

Gli incontri quotidiani con le guardie svizzere, una Messa comune e un ricevimento della CVS nei locali della caserma della Guardia Svizzera sono stati momenti intensi per lo scambio reciproco. Inoltre l’ambasciatore svizzero presso la Santa Sede, Denis Knobel, ha invitato la CVS a una serata svizzera presso l’Istituto Pontificio di Santa Maria dell’Anima, alla quale ha partecipato anche l’ambasciatrice svizzera in Italia, San Marino e Malta.

 

Incontri con papa Francesco
Il tema principale del cordialissimo colloquio con papa Francesco è stato il rinnovamento della Chiesa. Il Santo Padre ha sottolineato ripetutamente che si tratta di un rinnovamento innanzitutto spirituale, che ha origine in ogni singola persona e deve avere luogo nello scambio dialogico con gli altri, pensato sempre per tutelare l’unità. La chiave per aprire nuovi orizzonti sono lo Spirito Santo e la preghiera. In questo contesto non esistono persone di seconda categoria. Le donne rivestono un ruolo fondamentale nella vita ecclesiale. Secondo il Papa, il modo in cui questi ruoli devono essere assunti deve essere concretizzato nello scambio dialogico e nella preghiera costante.

Al seguente link è disponibile una galleria fotografica del soggiorno della CVS presso la Santa Sede.

I temi più importanti della 334ᵃ assemblea generale ordinaria sono stati i seguenti.

 

Davide Lorenzo Pesenti quale nuovo segretario generale della CVS
Al Dr. Erwin Tanner, che assumerà la funzione di direttore di Missio Svizzera dal 1° gennaio 2022, seguirà Davide Lorenzo Pesenti, nato a Locarno (TI) nel 1982 e cresciuto a Grono (GR). I membri della CVS hanno eletto il loro nuovo segretario generale all’unanimità.

Pesenti ha studiato teologia (teologia sistematica) e scienze religiose presso l’Università di Friburgo i.Ü e presso l’Ateneo Papale di Sant’Anselmo a Roma. Ha esperienza nell’assistenza pastorale, in particolare presso la parrocchia di Sankt Josef a Horgen (ZH). Inoltre è stato collaboratore scientifico presso l’Istituto di scienze liturgiche dell’Università di Friburgo i.Ü. Dal 2018 Pesenti è redattore presso il Centro cattolico dei media, cath.ch, e presso RTSreligion e ha seguito una formazione in giornalismo transmediale presso il Centre de Formation au Journalisme et aux Médias a Losanna. Dal 2020 è responsabile presso la RTS della produzione delle Messe trasmesse tramite eurovisione.

Pesenti abita nel Cantone Vallese, è sposato e ha un figlio. Assumerà la sua funzione presso la Segreteria generale della CVS per il 1° marzo 2022.

I membri della CVS ringraziano di cuore il loro segretario generale uscente, Dr. Erwin Tanner, per il suo impegno pluriennale e gli augurano ogni bene e ogni benedizione di Dio per il suo nuovo incarico presso Missio Svizzera.

 

Introduzione del nuovo messale in lingua francese
A causa di penuria, la fornitura del nuovo messale in lingua francese, pianificata in origine per la prima domenica di Avvento (28 novembre 2021), in Svizzera ha dovuto essere posticipata. Pertanto la CVS, successivamente alla Conférence des ordinaires de la Suisse romande COR (Conferenza ordinaria della Svizzera romanda) dello scorso 19 novembre ha confermato la decisione presa. Sarà definito un nuovo termine di introduzione solo quando vi sarà un numero sufficiente di esemplari disponibili.

 

Sinodo dei Vescovi 2023
Visto il prolungamento della prima fase del processo sinodale fino al 15 agosto 2022 da parte del Vaticano, la CVS ha posticipato fino al 15 marzo 2022 il termine di consegna dei rapporti delle singole diocesi alla Segreteria generale della CVS. A questa prima fase a livello delle chiese locali, che si protrarrà fino alla festa dell’Assunzione di Maria del 2022, seguirà un secondo processo sinodale in scala continentale nel 2022/2023, che vedrà nuovamente riunirsi un’assemblea del Sinodo dei vescovi a ottobre 2023 a Roma.

 

Nuove missioni
La responsabile del settore Marketing e Comunicazione della CVS, Encarnación Berger-Lobato, lascerà la Segreteria generale della CVS a fine febbraio 2022. Come aveva già comunicato ai vescovi lo scorso settembre, la signora Berger-Lobato desidera seguire la sua crescente vocazione degli ultimi anni: in futuro lavorerà presso un istituto di cura nel Cantone di Berna, dove si dedicherà alla cura degli anziani, dei malati e dei moribondi. La signora Berger-Lobato aveva assunto la direzione del settore Marketing e Comunicazione in agosto 2016. I membri della CVS la ringraziano di cuore per il suo impegno e augurano anche a lei ogni bene e ogni benedizione di Dio per la sua nuova missione.

 

Nomina
La CVS ha nominato Hélène Laurence Rey quale membro della Commissione per il dialogo con i musulmani. Hélène Laurence Rey è responsabile di dipartimento presso la fondazione Christian Solidarity International (CSI Svizzera) e membro della commissione «Tutti i fiori» del movimento dei Focolari.

 

Contatto

Encarnación Berger-Lobato, responsabile Marketing e Comunicazione CVS, tel. 079 552 04 40 o berger.lobato@bischoefe.ch