Appello dei Vescovi e Abati territoriali della Svizzera: Colletta natalizia 2021

«La vostra offerta – perché tutti i bambini possano crescere in salute»

Cari fratelli e sorelle,

ogni bambino ha diritto alla salute. In molti Paesi del mondo, tuttavia, tale diritto non è realizzato o non è fatto valere. Manca infatti una buona assistenza sanitaria, economicamente sostenibile. Questa realtà è presente anche in Palestina, dove sono soprattutto le famiglie povere a non poter curare i figli malati in modo adeguato.

Come cristiani e cristiane non possiamo rimanere insensibili a tale situazione d’ingiustizia. Ecco perché quali Vescovi e Abati territoriali della Svizzera ci prodighiamo per l’Ospedale pediatrico di Betlemme, che si impegna con perseveranza a favore d’una copertura medica equa e globale. In tale modo permettiamo che nel luogo stesso in cui è nato Gesù, decine di migliaia di bambini possano ricevere una buona assistenza sanitaria.

In Palestina per molte famiglie la vita è ancora più difficile da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus. Infatti, per la mancanza di turisti e di pellegrini nella regione, molte persone non hanno più nessuna fonte di reddito. Insieme, però, possiamo fare qualcosa per ridurre le loro preoccupazioni e necessità.

La colletta natalizia della vostra parrocchia o comunità contribuisce in modo cruciale perché i bambini della Palestina possano crescere in buona salute. Questo crea una maggiore giustizia e concorre alla pace. Dalla Svizzera possiamo quindi agire concretamente sul posto.

A voi e ai vostri cari giungano i nostri sinceri auguri per un lieto e santo Natale e un sereno 2022.

 

A nome dei Vescovi svizzeri e degli Abati territoriali

Monsignor Felix Gmür
Presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri

Friburgo i. Ü., settembre 2021