Appello della Conferenza dei vescovi svizzeri per la Domenica della Missione universale – 23 ottobre 2016

La penultima domenica dʼottobre, tutti i cattolici del mondo celebrano la Giornata missionaria mondiale. Eʼ una domenica speciale, che vuol farci conoscere meglio ciò che i fedeli della Chiesa universale si offrono gli uni gli altri, scambiandosi i tesori della fede.

La missione è “una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale”, scrive papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata missionaria mondiale in questo Giubileo della Misericordia, in cui “siamo tutti invitati ad uscire, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti”.

Con questo slancio, ed ispirata questʼanno dalla Chiesa in Kenya, Missio propone la seguente pista di riflessione: “La tua presenza, vita per tutti”. Il materiale dʼanimazione di Missio vi consente di caratterizzare questa giornata in maniera speciale.

Vi ringraziamo per il sostegno alla colletta mondiale della Domenica della Missione universale, che permetterà, grazie alla vostra generosità, di aiutare concretamente 1109 diocesi in difficoltà per il mondo, finanziando progetti pastorali e sociali.

Tramite le Pontificie Opere Missionarie (OPM), la Chiesa ha incaricato Missio di fornire alle comunità del mondo intero i mezzi necessari al loro sviluppo. Missio è lʼorganismo più competente in materia, perché conosce i bisogni delle diocesi del mondo e ripartisce oculatamente i fondi di aiuto.

La Domenica della Missione universale ci permette di essere in comunione con tutte le Chiese locali e di rafforzare il nostro impegno missionario.

I vescovi svizzeri raccomandano a tutti i fedeli di rispondere generosamente alla colletta* per la Domenica della Missione universale.

Friburgo, settembre 2016

✠ Charles Morerod OP
Presidente della CVS
✠ Jean Scarcella CRSM
Responsabile del dicastero Missione della CVS

* In assenza di celebrazioni il 22/23 ottobre, si chiede gentilmente di prevedere unʼaltra data per la colletta, sempre in ottobre.

La tua presenza, vita per tutti