Solidarietà

Aiutiamo l'altro

Giustizia e Pace | 27.11.2017

 

"Il diritto internazionale ed i diritti umani impediscono agli Stati di diritto d'isolare a piacimento le loro frontiere", rammentano mons. Charles Morerod, presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri, il pastore Gottfried Locher, presidente del Consiglio della Federazione delle Chiese protestanti della Svizzera ed il Vescovo Harald Rein della Chiesa cattolica cristiana della Svizzera. Tuttavia, il diritto internazionale ed i diritti umani da soli non garantiscono un'attitudine veramente umana e la solidarietà fraterna.

28.09.2017

Colloquio internazionale sul suicidio, Friburgo

Università di Friburgo, 12-13 ottobre 2017.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 16.01.2017

Le cure palliative sono in fase di grande sviluppo in Svizzera e fanno ormai parte integrante del sistema della salute. I Vescovi svizzeri hanno deciso di dotarsi di un servizio specializzato in cure palliative e, più precisamente, in cure spirituali. La prima responsabile di questo servizio è la teologa Jeanine Kosch-Vernier. È entrata in funzione all’inizio dell’anno 2017.

Giustizia e Pace | 08.12.2016

Dans de nombreux domaines, le respect des droits humains ne va pas de soi : migration, mondialisation et commerce international, changement climatique, protection de l’environnement, début et fin de vie. La protection de la dignité n’a rien à voir avec la libre disposition de soi, bien au contraire : la dignité précède toujours l’autodétermination. L’être humain ne peut garantir lui-même sa dignité, c’est donc toujours la dignité d’autrui qu’il faut protéger. C’est la conviction que les Églises catholique romaine, catholique-chrétienne et protestantes de Suisse rappellent à l’occasion du 10 décembre, journée internationale des droits humains.

30.05.2016

Annunci funesti

«Che è mai l’uomo, che tu ne fai tanto conto e che tu poni su lui la tua mente?» (Giobbe 7,17)

09.12.2015

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, il 10 dicembre, le Chiese nazionali sottolineano i legami tra democrazia e diritti umani.