SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.05.2015

Preparazione alla prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi



Servizio d'informazione | 10.07.2013


18.01.2013

L´impostazione cattolica delle nostre scuole, garantita dalla Charta delle Scuole Cattoliche della Svizzera (SCS), rappresenta un valore aggiunto per genitore e allievi


Tutti i documenti

Servizio d'informazione | Comunicato stampa | 26.06.2014

Presentato il documento di lavoro per il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia

La Santa Sede ha presentato il 26 giugno a Roma l'Instrumentum laboris per il Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che funge da documento di base all'assemblea generale straordinaria dello stesso Sinodo, che si terrà dal 5 al 19 ottobre prossimo in Vaticano. Tema generale del Sinodo: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Il documento offre una prospettiva esaustiva delle risposte giunte a Roma al questionario della Segreteria generale del Sinodo, inviato alle diocesi lo scorso mese di novembre. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) inviò a Roma i riscontri dei presuli svizzeri a fine gennaio 2014, integrandovi i risultati del sondaggio online promosso dalla stessa CVS.

L'"Instrumentum laboris" è caratterizzato dall'impegno di allestire un inventario oggettivo della situazione. Le varie problematiche della pastorale del matrimonio e della famiglia vengono definite con chiarezza a seconda delle varie regioni del mondo. Gli autori del documento di lavoro si prefiggono di illustrarne difficoltà e prospettive. Il testo evita volutamente di anticipare soluzioni concrete.