Annuncio della fede

Catechesi, formazione, evangelizzazione

12.05.2015

Oltre 1'200 giovani provenienti dai quattro angoli del paese hanno partecipato dal 10 al 3 maggio 2015 alle Giornate Mondiali della Gioventù – Incontro nazionale svizzero al motto “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8). Apice dell’incontro, organizzato per la prima volta a livello nazionale, è stata la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Alain de Raemy, vescovo dei giovani della Svizzera romanda.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 05.05.2015

Preparazione alla prossima assemblea del Sinodo dei Vescovi

Circa 6000 cattolici, uomini e donne, hanno partecipato a febbraio e marzo 2015 in Svizzera a numerosi dibattiti presinodali. Esigenze e punti di vista emersi da tali dibattiti sono riuniti in 570 rapporti. Numerose parrocchie e associazioni cattoliche hanno dato seguito all'appello dei vescovi svizzeri a discutere le questioni inerenti al prossimo Sinodo sulla famiglia. Gli esiti dei dibattiti confermano ed evidenziano le risposte ad un sondaggio online già effettuato in Svizzera a fine 2013, cui parteciparono più di 25000 persone. La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha inviato a Roma la sintesi dei dibattiti presinodali di quest'anno. 

Servizio d'informazione | 26.06.2014

La Santa Sede ha presentato il 26 giugno a Roma l'Instrumentum laboris per il Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che funge da documento di base all'assemblea generale straordinaria dello stesso Sinodo, che si terrà dal 5 al 19 ottobre prossimo in Vaticano. Tema generale del Sinodo: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

Servizio d'informazione | 10.07.2013

Plus de 400 jeunes de Suisse se rendent au Brésil pour vivre la Journée mondiale de la Jeunesse 2013.

18.01.2013

L´impostazione cattolica delle nostre scuole, garantita dalla Charta delle Scuole Cattoliche della Svizzera (SCS), rappresenta un valore aggiunto per genitore e allievi

Tutti gli membri a pieno titolo delle SCS soddisfanno le disposizioni della Charta.

Membro CVS Membro CVS | 16.10.2012

Intervento di Mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea, al Sinodo dei vescovi

Il vescovo di Basilea, Felix Gmür, è intervenuto al Sinodo dei vescovi a Roma a favore del conferimento d'un mandato ecclesiale ai laici con responsabilità pastorali. (testo integrale)

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 15.10.2012

Appello della Conferenza dei vescovi svizzeri

La penultima domenica di ottobre celebreremo ovunque la Giornata Missionaria Mondiale. Questa domenica particolare dell’anno intende far conoscere nello specifico quanto i membri della Chiesa universale apportano vicendevolmente, condividendo la ricchezza della loro fede.

01.10.2012

San Gallo: messaggio dei vescovi e comunicato al termine dell’Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE)

Con la Messa delle Nazioni, ritrasmessa in diretta dalla cattedrale di San Gallo dalla Televisione Svizzera, si sono conclusi i lavori dell’Assemblea dei Presidenti delle Conferenze episcopali d’Europa (27-30 settembre 2012), convocata dal CCEE. Al termine del loro incontro, i partecipanti hanno adottato un messaggio riguardo alle sfide dell’evangelizzazione in Europa.

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 01.05.2011

I Vescovi svizzeri esprimono la loro gioia per la beatificazione del papa Giovanni Paolo II

I Vescovi svizzeri sono felici per la beatificazione del papa Giovanni Paolo II. Ringraziamo i fedeli che si sono recati a Roma per le celebrazioni o che, nella domenica 1° maggio, hanno vissuto questo avvenimento in Svizzera attraverso numerose cerimonie, la televisione o le preghiere personali. Giovanni Paolo II non solo ha marcato un’epoca ed ha scritto la storia mondiale, ma agisce ancora oggi in modo positivo come un modello ed un aiuto per gli uomini, pure in Svizzera.

Membro CVS Membro CVS | 12.10.2010

Au début du 3ème millénaire, le pape Jean Paul II avait écrit une lettre d’encouragement au peuple de Dieu.