Santo Padre Santo Padre | 13.04.2018

Esortazione apostolica del Santo Padre Francesco “sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”



Tutti i documenti

Weltmissionssonntag  2018

Comunicato stampa | 07.09.2018

Appello della Conferenza dei Vescovi Svizzeri per la Giornata Missionaria Mondiale – 21 ottobre 2018

«La missione, animata dallo Spirito del Signore Risorto, allarga gli spazi della fede e della carità fino agli estremi confini della terra.»* Papa Francesco ne è convinto. La missione infatti vuole aprire spazi, far posto, allargare l'orizzonte.

La nostra Chiesa è una comunità mondiale. Si estende in contesti culturali e sociali molteplici e unisce persone superando le frontiere.

Apriamoci alla Chiesa universale in tre modi: con la preghiera gli uni per gli altri; imparando gli uni dagli altri; condividendo gli uni con gli altri. Ci rallegriamo per la crescita della Chiesa in numerose parti del mondo e ci lasciamo vincere dalla gioia di vivere e dalla gioia della fede. Preghiamo per le chiese locali che vivono in situazioni difficili e facciamo in modo che sentano che non sono dimenticate.

Facendo il possibile sosteniamoci a vicenda anche materialmente. Le Chiese locali non dovrebbero mendicare. È per questo motivo che la Giornata Missionaria Mondiale, in tutte le chiese del mondo, viene effettuata una colletta a favore delle diocesi e dei vicariati apostolici finanziariamente più poveri. Tutti vi partecipano, anche le Chiese locali nei paesi poveri.

«Fin dai primi tempi, il sostegno reciproco tra le Chiese locali, impegnate ad annunciare e testimoniare il Vangelo, è stato un segno della Chiesa universale.»* Per questo motivo i vescovi svizzeri desiderano incoraggiarvi, a far sì che la Giornata Missionaria Mondiale sia una domenica in cui l'universalità della Chiesa e la solidarietà tra le Chiese locali sia tangibile per i fedeli. Missio mette a vostra disposizione per il mese di ottobre del materiale di animazione.

I vescovi svizzeri invitano tutti i fedeli del nostro paese a rispondere generosamente alla colletta della Giornata Missionaria Mondiale.

Se in una comunità non potete celebrare nel giorno liturgico specifico la giornata missionaria il 21 ottobre, vi consigliamo di scegliere un'altra domenica di ottobre.

 

Fribourg, settembre 2018

 

+ DDr. Charles Morerod OP

+ Abt Jean Scarcella CRSM

Président de la CES

Responsable du dicastère Mission à la CES

 

* Il messaggio integrale di Papa Francesco è disponibile a questo codice QR.

Messaggio del Santo Padre Francesco sur vatican.va