SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 21.05.2017

Inauguration du pavillon suisse « Prophezey » à l’exposition universelle de la Réforme à Wittenberg


Membro CVS Membro CVS | 30.01.2017

Messaggio dei Vescovi per la Domenica del malato 5 marzo 2017


19.01.2017

Coordinamento Terra Santa 2017 – Comunicato finale


Santo Padre Santo Padre | 21.12.2016

La nonviolenza: stile di una politica per la pace



Tutti i documenti

Malawi. Foto: missio.ch

SBK-CES-CVS Conferenza dei vescovi svizzeri | 11.10.2013

Giornata missionaria mondiale

Appello della Conferenza dei Vescovi svizzeri

La penultima domenica del mese di ottobre, i cattolici di tutto il mondo celebrano la giornata missionaria. Questa domenica speciale vuoI far conoscere ancora meglio ciò che i membri della Chiesa universale apportano reciprocamente, condividendo insieme la ricchezza della propria fede.

Lo slogan di questa Giornata mondiale è Signore conta su di me. In quel giorno saremo uniti alla Chiesa del Malawi, dove i credenti partecipano attivamente e materialmente alla vita parrocchiale. Molti hanno pochi mezzi anche solo per procurarsi il necessario, ma quando possono dare il proprio contributo, lo fanno, come lo dimostrano le quantità di mattoni visibili ovunque nel paese.

Ringraziamo per il sostegno alla colletta della Giornata missionaria mondiale che consente, grazie a tutti questi mattoni, la costruzione di aule scolastiche, di ambulatori, di chiese e di altre strutture indispensabili.

Il prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli, il cardinale Fernando Filoni, in una lettera datata 3 agosto, si è rivolto ai vescovi in questi termini: " Lo zelo missionario che è fiorito nel passato, soprattutto nelle Chiese di antica tradizione, si è affievolito, il che comporta una diminuzione delle risorse proprio mentre i bisogni delle Chiese locali per l'evangelizzazione aumentano."

Il card. Filoni chiama dunque all'impegno missionario in occasione di questa Giornata del 20 ottobre, attraverso la preghiera, la presa di coscienza e la colletta. Ci ricorda che quel giorno nessuna altra colletta può essere effettuata se non quella per la missione universale e che il denaro raccolto va inviato integralmente alla direzione di Missio di ogni paese.

La Chiesa ha dato mandato a Missio di fornire alle comunità di tutto il mondo non solo i mezzi necessari per lo sviluppo spirituale, ma anche per lo sviluppo sociale. Missio è l'organismo più competente in materia, perché conosce le necessità di ogni diocesi e suddivide in modo ponderato i fondi raccolti.

I vescovi svizzeri chiamano tutti i credenti del nostro paese a rispondere generosamente alla colletta della Giornata missionaria mondiale.

Friborgo, 19 settembre 2013

Mons. Markus Büchel, presidente della CVS
Abate Joseph Roduit, responsabile del dicastero missioni della CVS
 

Se non ci sono celebrazioni in parrocchia il 19 e il 20 ottobre, la colletta per la missione universale va organizzata, sempre in ottobre, in occasione di un'altra domenica.